Scheda dell'opera
  • Allenamente

    Pier Luigi Saglietti

    Quaderni per il ripasso e il consolidamento della grammatica italiana

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADOITALIANOMANUALI E SUSSIDI

 

Obiettivi. L’apprendimento della grammatica italiana deve avvenire con la necessaria tempistica che non è analoga per tutti e, spesso, necessita di ripensamenti, di ritorni, di approfondimenti e riprese varie. Soprattutto è indispensabile la lenta assimilazione per far passare le conoscenze teoriche nella pratica quotidiana della scrittura. A tale scopo, i volumi di Allenamente sono uno strumento molto utile per riprendere gli argomenti fondamentali di ortografia, morfologia, analisi logica, analisi del periodo e di scrittura in tempi scolastici (nel periodo destinato al recupero) oppure extrascolastico, come il periodo estivo.

 

Caratteristiche didattiche. Il progetto si distingue per la estrema chiarezza delle parti teoriche, sintetizzate ed evidenziate, esposte in modo da essere immediate anche grazie alla impostazione schematica e ordinata per tabelle ed elenchi.
La presentazione segue una successione lineare che si ripete per i diversi argomenti, in modo da diventare rassicurante per chi affronta lo studio in modo individuale. Ogni singolo intervento teorico è seguito dagli esercizi per confermare e verificare la comprensione e per fare in modo che avvenga il passaggio dalla semplice comprensione teorica alla corretta applicazione.

 

Le rubriche. Alcune rubriche concentrano l’attenzione dello studente sugli errori più ricorrenti (Evita l’errore) o (Per saperne di più) evidenziano alcuni aspetti di livello più alto per un percorso più avanzato. Molto utile anche la rubrica Per fare l’analisi grammaticale, Per fare l’analisi logica e Per fare l’analisi del periodo che indica le modalità da seguire per una corretta procedura nelle tre tipologie di analisi. Dopo ogni argomento o gruppi di argomenti omogenei, segue un test autocorrettivo.

 

L’ortografia e la scrittura. L’esperienza didattica mostra come l’assimilazione delle regole ortografiche sia molto graduale e lenta e sia necessario, dunque, insistere sugli argomenti. A tal fine, si è preferito proporre per i primi due volumi una parte riguardante l’ortografia, consci che soltanto il lungo esercizio è in grado di creare quegli automatismi che, in ultima analisi, costituiscono l’obiettivo dello studio della grammatica stessa. Per il terzo volume si è privilegiata la scrittura, per ribadire le regole generali per la correttezza e la coerenza sia per riprendere le norme della scrittura scolastica.