AREA DOCENTI
 

I docenti iscritti al sito possono accedere ai materiali a loro riservati, protetti da accessi indesiderati di utenti non appartenenti alla classe docente.

Per iscriversi è sufficiente cliccare sull'icona  

presente in quasi tutte le pagine del sito.

Viene richiesto di compilare un form di registrazione la cui peculiarità, per verificare la effettiva appartenenza alla classe docente, è che viene richiesta l'immissione dell'indirizzo mail ministeriale:

nome.cognome@istruzione.it

oppure

nome.cognome@scuola.alto-adige.it

Sarà a questo indirizzo mail che verranno spediti i dati dell'account necessari a effettuare il LOGIN per accedere ai materiali protetti.

Raccomandiamo di verificare che tale indirizzo mail sia attivo e con spazio libero sufficiente a ricevere la mail di iscrizione.

Se non si possiede una mail ministeriale (ad esempio perché supplenti, docenti di scuole private, ecc.) è sufficiente scrivere all'indirizzo

registrazione@edisco.it

fornendo i seguenti dati personali:

  • indirizzo mail personale
  • nome e cognome
  • grado scolastico (secondaria di I o di II grado)
  • materia/e insegnata

E' gradito un recapito telefonico.

Se invece si possiede la mail ministeriale, e si compila il modulo di iscrizione, alla fine verrà richiesto di scegliere un "GRUPPO DISCIPLINARE", corrispondente alla materia/e insegnata.

 

Solo i materiali protetti relativi a opere del gruppo disciplinare prescelto in fase di registrazione diverrano disponibili.

 

Se si ha la necessità (ad esempio perché insegnante di sostegno, ecc) di accedere ai materiali protetti di altre discipline, la richiesta va fatta all'indirizzo registrazione@edisco.it

 

Per accedere ai materiali riservati ai docenti, vi sono due strade:

1. effettuare il LOGIN tramite l'apposito modulo presente in quasi tutte le pagine del sito

2. Cercare l'opera che interessa, tramite il form di ricerca

oppure cliccando sul menu Catalogo

o sul riquadro Catalogo visibile nella home page del sito

In ogni caso si arriverà alla scheda catalogo

Cliccando sul link "Continua" si accede al minisito dell'opera, contenente la descrizione dell'opera, la sua configurazione di vendita, e i materiali multimediali ad essa connessi.

E' anche possibile raggiungere il minisito di un'opera "in evidenza" cliccando sul link "Continua" presente nella scheda relativa, visibile nel banner a rotazione presente nella home page

Nel minisito i Materiali per il docente sono tipicamente contenuti nella pagina accessibile cliccando sul pulsante contrassegnato da un lucchetto, per indicare che la pagina è protetta da accessi non autorizzati 

Se non si è un docente, oppure se si è un docente di una disciplina diversa da quella a cui appartiene l'opera in questione, l'accesso viene negato.

In alcuni casi si possono trovare materiali riservati al docente anche all'interno della pagina Risorse digitali online.

Nel caso non si abbia già effettuato il LOGIN, cliccando su una pagina oppure una risorsa protetta viene richiesta l'immissione del nome utente e della password del proprio "account docente"