Scheda dell'opera
  • Fiches de grammaire

    Giuseppe Vietri

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOFRANCESEMANUALI E SUSSIDI

 

Fiches de Grammaire é una grammatica completa di riferimento e di esercitazione, di facile consultazione, per studenti sia principianti, sia di livello medio-avanzato.

Strumento di studio e di riferimento, può essere un utile complemento di qualunque metodo” per sistematizzare e/o approfondire le strutture grammaticali, ma può anche essere usato per il sostegno, il recupero e la preparazione agli esami di certificazione DELF.

La struttura e gli strumenti didattici.
Il manuale è suddiviso in 110 schede grammaticali (fiches) ognuna delle quali contiene chiare spiegazioni teoriche seguite da numerosi esercizi applicativi. La successione degli argomenti rispetta il criterio della gradualità: dal più semplice al più complesso.
Ogni “fiche” è suddivisa, nella maggior parte dei casi, in due livelli di difficoltà: a) il primo livello comprende le conoscenze indispensabili per l'acquisizione delle strutture morfo-sintattiche di base; b) il secondo livello corrisponde ad una conoscenza più approfondita dei vari argomenti grammaticali.

  • La trattazione è completa e dettagliata. Gli argomenti sono spiegati in italiano, sia per una più facile e sicura comprensione, sia per una consultazione autonoma da parte dello studente.
  • L’esposizione, semplice e chiara, è corredata da schemi e tabelle che facilitano l’apprendimento, da numerosi esempi sempre completi di traduzione, da note e da rimandi ad altre Unità utili per una visione più ampia dell’argomento.
  • Per cercare di eliminare gli errori dovuti alle interferenze francese/italiano, il testo evidenzia in chiave contrastiva le analogie e le differenze tra le due lingue.
  • Una notevole quantità di esercizi, di varia tipologia e graduati in ordine di difficoltà, consentono un immediato momento di verifica dei contenuti esposti. Agli esercizi formativi sui singoli argomenti grammaticali, seguono diverse batterie di esercizi riepilogativi denominate Bilan per testare la comprensione globale.
  • Il lessico usato, moderno e attuale, scelto nel campo della vita quotidiana, consentirà allo studente di ampliare il proprio vocabolario.
  • In appendice, le tavole di coniugazione presentano 54 modelli di coniugazione regolari e irregolari; sono seguite da una lista dei principali verbi francesi con rinvii ai vari modelli.
  • Un indice analitico molto accurato completa l’opera e facilita la ricerca degli argomenti.

Completano il volume

  • Fornita a parte, la Chiave di correzione rende “Fiches de grammaire” adatto allo studio guidato e allo studio individuale.