Scheda dell'opera
  • 1

    Le parole giuste - Edizione compatta

    G. Capecchi - S. Cabitza

    Grammatica italiana in versione leggera ed essenziale, in due volumi

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADOITALIANOMANUALI E SUSSIDI
Caratteri distintivi. Il manuale, strutturato in due volumi, è una versione leggera ed essenziale che, però, non rinuncia in nessun modo alla completezza della trattazione teorica, né all’ampiezza dell’offerta degli esercizi di verifica. L’impostazione didattica è molto chiara e funzionale, in grado di far comprendere con immediatezza la gerarchia delle singole parti. Gli argomenti sono divisi in moduli e questi, a loro volta, in unità costituite da capitoli.
La trattazione teorica è sempre ordinata e, grazie ai vari accorgimenti grafici, tende a visualizzare i concetti principali. Essa tiene conto dei prerequisiti e procede sempre in modo chiaro e lineare. Tutto viene ampiamente esemplificato, a vari livelli. Il primo è quello delle vignette che hanno come protagonisti personaggi simpaticissimi che, con il tempo, finiranno per diventare anche loro parte della classe.
Il manuale procede per piccoli passi, in modo graduale; tutto si sviluppa per brevi paragrafi ed è evidente lo sforzo di visualizzare i concetti e renderli immediati tramite l’uso costante di schemi e mappe concettuali.


Struttura e contenuti
. Il primo volume si apre con i cenni essenziali sulla comunicazione, anche per ribadire le finalità comunicative dello studio della grammatica stessa; seguono poi le prime riflessioni sulla forma e sul significato delle parole e sulla fonologia. La parte centrale del volume è costituita dallo studio delle nove parti del discorso. Il volume si chiude con la presentazione ampia delle quattro abilità di base (ascoltare, parlare, leggere e scrivere per la scuola). Il secondo volume è incentrato sulla frase semplice (soggetto, predicato e complementi…) e sulla frase complessa (principale, coordinate e subordinate). In questo secondo volume si dà ampio spazio al testo e alle varie tipologie di testo con lo scopo di consolidare le varie abilità di scrittura, fine ultimo e fondamentale dello studio della grammatica.


Le rubriche
. La trattazione è completata da numerose tipologie di rubriche: Osserva e In particolare segnalano le particolarità della lingua italiana e si soffermano sui casi specifici; Quando scrivi… concentra l’attenzione sui problemi di scrittura per sottolineare l’uso e le infrazioni grammaticali e sintattiche ricorrenti; Quando fai l’analisi… fornisce gli strumenti fondamentali per procedere correttamente nell’analisi grammaticale, logica e del periodo.


Gli esercizi
. Dopo ogni paragrafo di teoria segue una serie di esercizi che mirano a verificare la comprensione (Controlla se hai capito). Gli esercizi sono molti e diversificati, così da garantire una totale sicurezza nella padronanza dei concetti. Le unità sono chiuse dal Preparati alla verifica, formata da esercizi omologhi a quelli che verranno proposti nella verifica sommativi nella guida.

Allegato al manuale, un CD che contiene una serie di esercizi proposti in modalità interattiva.

La guida per l’insegnante contiene suggerimenti per la programmazione individuale, le prove di ingresso, le verifiche sommative, esercizi di riepilogo generale, esercitazioni per la preparazione alla Prova Nazionale Invalsi. Vengono date le soluzioni di tutti gli esercizi dei due volumi e della guida.