Scheda dell'opera
  • 1

    Le parole giuste

    G. Capecchi, S. Cabitza

    Grammatica italiana di riferimento, in tre volumi

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADOITALIANOMANUALI E SUSSIDI
 
Il corso si articola in tre volumi:
  • Volume A - Fonologia e morfologia + CD-Rom p. 544
  • Volume B - Sintassi p. 384
  • Volume C - Comunicazione e scrittura p. 41
L’obiettivo che si è voluto raggiungere con Le parole giuste è di offrire allo studente un manuale di riferimento, completo ed esauriente, per un approccio serio e sistematico allo studio della lingua italiana. La suddivisione in tre volumi (vol. A Fonologia e Morfologia, vol. B Sintassi, vol. C Comunicazione e scrittura) risponde alle esigenze didattiche e alla prassi scolastica.

La struttura molto chiara e lineare favorisce un utilizzo didattico semplice e immediato: la materia è suddita in moduli, a loro volta suddivisi in unità costituite da vari capitoli. La prima pagina del modulo spiega il significato delle parole chiave del percorso che i ragazzi si accingono ad affrontare. Le unità sono introdotte dagli obiettivi suddivisi in Sapere e Saper fare. I singoli capitoli si aprono con una vignetta, che introduce un esempio tratto dall’uso quotidiano della lingua legato all’argomento dell’unità. L’esempio introdotto dalla vignetta è poi spiegato nelle righe immediatamente a seguire. Chiude la spiegazione un esercizio semplice da svolgere in classe alla conclusione della spiegazione e per questo denominato Controlla se hai capito.

Le rubriche che completano la trattazione principale offrono la possibilità di utilizzare il manuale a diversi livelli:

  • Osserva e In particolare segnalano le particolarità della lingua italiana e si soffermano sui casi specifici;
  • Quando scrivi… concentra l’attenzione sui problemi di scrittura segnalando l’uso e le infrazioni grammaticali e sintattiche più ricorrenti;
  • Quando fai l’analisi… fornisce gli strumenti fondamentali per procedere correttamente nell’analisi grammaticale, logica e del periodo;
  • Ricordati che… è la rubrica che chiude ogni singola unità con un utile riepilogo dettagliato
Il corredo di esercizi è ricco e strutturato su più livelli di gradualità e difficoltà, dal Controlla se hai capito, prima verifica immediata e puntuale, ad una serie di esercizi che hanno lo scopo di far ripercorrere all’alunno tutti i punti salienti del capitolo. Le icone segnalano una difficoltà crescente richiesta dall’esercizio. Le singole unità sono chiuse dal Preparati alla verifica, esercizi esattamente omologhi a quelli che verranno proposti nella Verifica sommativa relativa a ciascuna unità e allegata alla guida. Infine, ogni unità è corredata da numerosi esercizi per il recupero e per il potenziamento.

Nel CD-Rom allegato al volume A sono proposti esercizi in una modalità interattiva, più divertente forse per gli alunni, ma non meno utile per consolidare quanto appreso in classe o mediante lo studio personale.