Scheda dell'opera
  • A Matter of Life 3.0

    Paola Briano

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOINGLESEMANUALI E SUSSIDI

 

Presentazione

Il testo è la terza versione completamente rinnovata, ampliata e aggiornata di
A Matter of Life.
Grazie alla ricchezza del materiale proposto, A Matter of Life 3.0 offre la possibilità di scegliere gli argomenti sia in base ai programmi delle materie tecnico-scientifiche di indirizzo, sia in base agli interessi e al livello di competenza linguistica degli studenti.

I contenuti sono stati ordinati secondo criteri di graduale complessità concettuale e linguistica e vengono esplorati utilizzando le quattro abilità in modo omogeneo e integrato.
I brani offrono un assortimento di stili, registri e livelli di difficoltà.


Obiettivi
 
A Matter of Life 3.0 si propone di far acquisire le competenze necessarie per comprendere testi che presentano termini, espressioni, strutture sintattiche e modalità discorsive specifiche del linguaggio scientifico e tecnico settoriale; migliorare la capacità di ricezione e produzione, orale e scritta; arricchire il patrimonio lessicale; consolidare abitudini grammaticali corrette; stimolare l’interesse e la partecipazione attiva degli studenti.


La struttura
 
A Matter of Life 3.0 è diviso in sei Moduli (più un Modulo 0 introduttivo) ognuno dei quali è ripartito in tre sezioni:

1 – Contents Section – Divisa in Unità, contiene testi e attività che riguardano i contenuti specifici della specializzazione già affrontati in L1.
Ogni Unità è divisa in brevi Capitoli per favorire non solo uno studio più parcellizzato, ma anche la scelta antologica da parte dell’insegnante.

I testi vengono affrontati in modo graduale, attraverso esercizi di warm-up, esplorazione del lessico tecnico, comprensione scritta e/o orale, globale e specifica.
Un ricco apparato iconografico correda i brani di lettura, per ognuno dei quali è previsto un esauriente glossario.

Brevi ‘box’ di approfondimento permettono di ampliare le conoscenze sull’argomento.
Al termine di ogni Modulo è presente una mappa concettuale (Mapping your mind), strumento utile per rappresentare la rete di relazioni tra i vari argomenti del Modulo.
2 – Language Section Comprende tre parti: Vocabulary, con specifiche attività per il consolidamento del lessico tecnico incontrato nel Modulo; Grammar, che propone il rinforzo delle strutture morfosintattiche più ricorrenti nel linguaggio tecnico; Skills, che offre testi e attività di consolidamento dei contenuti appresi per sviluppare le attività di Listening, Speaking e Writing.
3 – Film – Propone clip di opere cinematografiche che offrono spunti di riflessione e svago su aspetti contenutistici e linguistici del Modulo.