Scheda dell'opera
  • Chemistry

    Paola Briano

    Questo volume è rivolto a studenti degli Istituti Tecnici e Professionali
    ad indirizzo chimico

     

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOINGLESEMANUALI E SUSSIDI


L’argomento
.
Questo volume è rivolto a studenti degli Istituti Tecnici e Professionali ad indirizzo chimico.

Chemistry propone la lettura di brani scientifici, tratti da testi scolastici inglesi e americani per diversi livelli di abilità, da articoli di giornali e riviste specializzate, da cataloghi e manuali di istru­zio­ni. La ricchezza del materiale proposto, tutto autentico, offre la possibilità di scegliere gli argomenti da trattare sia in base ai programmi delle materie tecnico-scientifiche, sia in base al livello linguistico della classe.
Tutti i brani di lettura sono accompagnati da numerose attività volte a facilitare e a verificare la comprensione, ad ampliare la conoscenza del lessico, tecnico e non, a consolidare abitudini grammaticali corrette, a migliorare le capacità di produzione scritta, orale e di ascolto. Fra queste, i Classroom Challenge, che spesso esulano dal contesto strettamente tecnico, costituiscono un momento di simpatica competizione culturale e interdisciplinare.
La Section 1 – First Things First – propone allo studente un’analisi dell’efficacia del proprio metodo di studio e una valutazione del proprio patrimonio linguistico e guida all’uso del dizionario.

Struttura della singola unità.
Before Reading – per stimolare l’interesse, introdurre l’argomento della lettura e preparare al contenuto partendo dall’esperienza personale, dalle opinioni e dalle conoscenze degli studenti.
While Reading – per guidare alla lettura, alla ricerca dei concetti principali o all’osservazione di particolarità linguistiche.
After Reading – gli esercizi Content intendono verificare la comprensione del contenuto dei brani, farne cogliere i punti essenziali e facilitarne la riesposizione. Gli esercizi Language sono volti a facilitare la comprensione dei termini apparsi nel brano, ad arricchire il patrimonio lessicale e a rivedere strutture grammaticali fondamentali. Gli esercizi Listening, che accompagnano l’ascolto, intendono verificare la comprensione della lingua parlata e migliorare la pronuncia.

Il volume comprende inoltre un esauriente glossario tecnico e tavole tecniche.

 

 

Nelle Risorse digitali online si trovano, liberamente accessibili

  • Letture e attività integrative
  • Letture e attività di approfondimento