Scheda dell'opera
  • Cittadini consapevoli

    Mario Testa

    SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADOITALIANOATTUALITÀ E CONVIVENZA CIVILE

 

NUOVA EDIZIONE

Obiettivi e destinatari.

Una delle priorità dell’educazione scolastica è, senza alcun dubbio, quella di formare cittadini consapevoli. Tale obiettivo è raggiungibile soltanto attraverso un paziente e capillare lavoro che continui in modo coerente durante tutti i vari gradi dell’istruzione, senza mai arrestarsi e adattandosi al variare delle età degli studenti. L’ambizione di questo volume è di fornire uno strumento utile al raggiungimento di questo fondamentale obiettivo e, insieme, di aprire finestre sulle tante problematiche del mondo di oggi.
Questo libro è pensato interamente per i ragazzi; poiché sono loro i destinatari, si è cercato di partire dal loro vissuto quotidiano per condurli gradatamente verso temi sempre più ampi, facendo di loro, prima, dei cittadini consapevoli e, poi, dei consapevoli abitanti del mondo, una volta acquisite le basi per diventare interlocutori della società.

Struttura e contenuti.

La prima parte del volume si occupa di temi come il consumismo, il rapporto con il proprio corpo, le dipendenze da droghe e da altri condizionamenti, la cittadinanza.

La seconda parte si configura come una prima apertura verso i problemi della società: la solidarietà, il complesso mondo del lavoro e del volontariato, la costante minaccia della criminalità organizzata, le luci e le ombre del mondo della comunicazione.

Una terza parte prende in esame quei temi non ignorabili che possono condizionare tutta la vita individuale e collettiva: il problema fondamentale dell’ambiente, la questione del razzismo e delle migrazioni, il ruolo delle donne, l’esistenza e l’importanza dei diritti umani.

A completare questa visione, diventata un po’ per volta di respiro planetario, concorrono altri temi: la capacità dell’Unione Europea di sopravvivere all’ondata ostile che oggi vorrebbe sommergerla, in nome di alternative davvero pericolose e, soprattutto, i mali terribili della guerra e del terrorismo, che oggi sembrano rendere sempre più fosco il nostro mondo ma che devono essere affrontati con consapevolezza, per lasciare aperto il varco alla speranza.

Online sono presenti testi di aggiornamento e di approfondimento dei vari argomenti esposti.