• Il fu Mattia Pascal

    Luigi Pirandello
    • ISBN : 9788844115296
    • Pagine : 608
    • Prezzo : € 14.60
 

A cura di Anco Marzio Mutterle
Apparato didattico di Gianfranco Bosio

 
L’argomento. Il rinnovamento strutturale del romanzo italiano del Novecento trova in Luigi Pirandello un protagonista di grandissima statura e Il fu Mattia Pascal costituisce un momento decisivo in questa svolta perché, abbandonato il retaggio naturalistico, si inoltra in quella strada dell’analisi interiore che costituisce la cifra qualificante della narrativa contemporanea. Non soltanto Mattia Pascal presenta i tratti tipici dell’inetto di Svevo e di altri coevi; l’aspetto dirompente sta nel fatto che, come punto di arrivo della fabula, egli perviene a gestire coscientemente questa sua condizione, ad essere un morto che si guarda vivere.
Questa nuova edizione del capolavoro di Pirandello ha come obiettivo di presentare un classico della nostra letteratura a un pubblico di studenti che si accingono a divenire lettori consapevoli e critici, per cui si forniscono tutte le informazioni preliminari e si danno tutti quegli strumenti indispensabili per la comprensione delle più significative problematiche che il romanzo pirandelliano solleva.


Gli strumenti didattici
:

• A questo mira l’ampia introduzione scritta da Anco Marzio Mutterle, Ordinario presso l’Università di Venezia, che alla letteratura contemporanea ha dedicato molti dei suoi studi più noti. Il critico illustra la posizione di Pirandello nell’ambito del romanzo del Novecento e mette in luce le sostanziali novità del Fu Mattia Pascal, da quelle strutturali a quelle del personaggio protagonista con il trionfo della soggettività raziocinante fino al delirio. L’ampio discorso critico letterario continua e si dilata con l’annotazione precisa che dissemina per tutto il testo spunti interpretativi e intuizioni importanti e mostra al lettore i riferimenti precisi testuali dove verificare concretamente quelle innovazioni importanti segnalati nell’introduzione.
• L’apparato didattico è formato di 18 schede, quante sono le parti del romanzo, ognuna scandita in contenuto, significato, forma e spunto di ricerca. Le schede riprendono i suggerimenti critici contenuti nell’introduzione e disseminati nelle note e indicano concrete possibilità di indagine e riflessione personale.
• Il volume è corredato di un’ampia appendice in cui sono offerti in lettura i documenti della poetica pirandelliana e i passi critici più importanti cui si fa costantemente riferimento.
• I due inserti iconografici (il secondo a colori) sono stati concepiti come un commento visivo al paragrafo dedicato alla biografia dell’Autore e alla riduzione teatrale del Fu Mattia Pascal compiuto da importanti compagnie teatrali.