Scheda dell'opera
  • Impianti chimici industriali

    A. Cacciatore, E. Stocchi

    Questo libro di testo offre un efficace sussidio non solo per lo studio della disciplina che tratta ma anche per trasmetterne i contenuti attraverso la funzione docente

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOCHIMICAMANUALI E SUSSIDI

 

Frutto di lunga esperienza di insegnamento vivo e appassionato condotto in una delle più prestigiose scuole italiane del ramo, questo libro di testo offre, come già la sua pionieristica matrice, dalla quale hanno attinto tutti gli autori italiani di testi similari sfruttandone indirizzi e metodologie didattiche, un efficace sussidio non solo per lo studio della disciplina che tratta ma anche – e in primo luogo – per trasmetterne i contenuti attraverso la funzione docente.

  • Nell’opera sono sviluppati sia tutti gli argomenti previsti dai programmi ministeriali sia stimolanti tempi di complemento: come la cristallizzazione, la flottazione e l’absorbimento.

  • La trattazione qui svolta salvaguarda costantemente il rigore scientifico e cura l’applicazione tecnica di tutto quanto viene esposto, con mire chiaramente interdisciplinari che rendono l’opera coordinata con tutti gli insegnamenti che le sono propedeutici o collaterali.

  • In questi testi non vi sono pleonastiche trattazioni ma si riscontra tutto l’essenziale, razionale e documentato, sia attraverso sobrie – ma pur sempre rigorose – dimostrazioni e sia per la meticolosa cura dedicata alla rappresentazione grafica degli impianti trattati. Tale rappresentazione è tutta e sempre condotta secondo le schematizzazioni previste dalla più recente normativa in proposito.

  • Infine il contenuto di questi due volumi è vivificato e acquista carattere applicativo attraverso gli esercizi e i problemi che sistematicamente sono proposti alla fine delle trattazioni teorico-descrittive, oltretutto con chiari intenti complementari di indubbia efficacia: costituendo essi la premessa a integrare quanto si richiede ai candidati alla maturità tecnica industriale in fatto di calcolo impiantistico applicato.

Un’ulteriore novità riguarda il trasferimento in rete dei contenuti e delle esercitazioni che possono trarre vantaggio dall’uso degli strumenti informatici, sia per soddisfare particolari necessità di calcolo sia per il reperimento di informazioni.