Scheda dell'opera
  • 1

    Italiano lingua seconda

    G. Capecchi, S. Cabitza

    Grammatica semplificata per studenti non madrelingua

    Scuola Secondaria di I e II GradoITALIANOMANUALI E SUSSIDI

 

Caratteri distintivi. Il manuale è indirizzato agli studenti non di madre lingua che affrontano lo studio della grammatica italiana e necessitano dunque di uno strumento adeguato. Il volume si caratterizza da un lato per la completezza e il rigore indispensabili, dall’altro lato si distingue per la semplicità e immediatezza con cui vengono esposti gli argomenti, per la struttura lineare e immediata che permette un utilizzo anche autonomo. Particolare importanza è stata data alla selezione degli argomenti, in modo da privilegiare soltanto le parti davvero qualificanti e sostanziali per un primo approccio alla lingua. L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di porre salde basi teoriche che poi verranno arricchite sia dalla pratica scolastica sia nell’esercizio della comunicazione diretta.

Struttura. Il manuale è diviso in due parti, a loro volta suddivise ulteriormente in due distinti moduli. Nella prima parte si presentano gli elementi della fonologia (alfabeto, ortografia, divisione in sillabe, punteggiatura, uso della maiuscola…); segue la presentazione delle nove parti del discorso. Nella seconda parte si descrivono le strutture logiche della frase e le principali funzioni; si passa poi alla presentazione della frase complessa con il valore e la funzione della proposizione principale, coordinata e subordinata.

Gli esercizi. I singoli argomenti sono corredati di numerosi esercizi, studiati per verificare la comprensione dei concetti esposti e presentati in una forma semplice, con un lessico ridotto e immediato che non costituisce mai un ostacolo alla comprensione.