Scheda dell'opera
  • TECNOLOGIA oggi

    C. Borghino, L. Salerno, L. Xodo

    Corso di Tecnologia in tre volumi

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADOTECNOLOGIAMANUALI E SUSSIDI

 

Il corso si articola in tre volumi:

• Volume A - Disegno
• Volume B - Aree tecnologiche 1 (Materiali e processi produttivi Alimentazione Abitare il Territorio Comunicazione)

• Volume C - Aree tecnologiche 2 (I settori della produzione e il Lavoro Elettricità Energia)


Struttura
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I temi sono organizzati in Moduli che possono essere sviluppati autonomamente, senza particolari vincoli di reciproca dipendenza. Questa struttura permette un uso flessibile del testo in rapporto alla progettazione di percorsi differenziati di apprendimento per gruppi. La presenza di una sezione dedicata ad attività di laboratorio per la progettazione e realizzazione di manufatti, permette di estendere l’uso del testo anche ai progetti che le scuole devono proporre alle famiglie nell’ambito delle attività opzionali. Ciascun modulo è formato da circa tre/quattro Unità non sequenziali.


Metodo
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Le Unità hanno un impianto studiato e organizzato per facilitare il progressivo sviluppo delle abilità e capacità dello studente e per renderlo consapevole del proprio percorso di conoscenza. I vari argomenti vengono proposti soprattutto con brevi testi e immagini che ne facilitano la comprensione. Le esercitazioni sono molte, guidate passo dopo passo, e possono essere eseguite dall’alunno anche autonomamente. Una mappa, infine, visualizza graficamente il percorso di conoscenza e la relazione tra i concetti.
Ciascuna Unità presenta l’argomento in termini essenziali fornendo una quantità di informazioni calibrata secondo il nuovo monte-ore calcolato in 1,5 - 2 ore settimanali.


Rapporto testo-immagine
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L’impianto grafico è molto coinvolgente e motivante e l’esposizione è supportata da centinaia di disegni, fotografie, schemi e grafici.


Operatività
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Opportune esercitazioni aiutano l’alunno a verificare e approfondire le proprie conoscenze. Le attività di tipo operativo, sempre molto guidate, gli consentono di utilizzare strumenti e materiali di facile reperibilità per applicare conoscenze e risolvere problemi tecnici.


Schede di approfondimento
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Numerose schede e rubriche completano le Unità al fine di approfondire aspetti particolari del tema trattato. Descrivono macchine, impianti, sistemi di produzione, richiamano principi scientifici, analizzano problemi tecnici. Particolare attenzione viene posta al rapporto tra sviluppo tecnologico, ambiente ed economia. I numerosi spunti di carattere interdisciplinare facilitano l’insegnante a sviluppare percorsi che facilmente intersecano altre discipline con particolare riferimento a scienze e matematica.


Pagine di auto-verifica
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Sono costituite da una serie di quesiti di tipo diverso, con risposte a scelta multipla, a completamento e in alcuni casi è previsto il ricorso a figure e schemi da completare.

L’opera è corredata da:
Guida per l’insegnante: descrive la struttura del corso e l’impianto didattico. Fornisce al docente suggerimenti metodologici, esempi di curricolo, piani di lavoro per gestire il corso in maniera più efficace e produttiva;
Quaderno delle Verifiche.