Scheda dell'opera
  • Analisi logica

    Pasquale Pugliese

    Il manuale si propone di guidare gli alunni a riconoscere i vari elementi della proposizione e del periodo e a rendersi conto della loro specifica funzione

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOITALIANOMANUALI E SUSSIDI

 

Il manuale si propone di guidare gli alunni a riconoscere praticamente i vari elementi della proposizione e del periodo e a rendersi pienamente conto della loro specifica funzione.

 

La struttura:
• Lo studio è condotto in modo semplice, chiaro e ordinato: brevi ma ben motivate definizioni; dettagliate indicazioni dei diversi modi con cui si esprimono i singoli complementi nella proposizione e le singole proposizioni nel periodo.
Numerosi esempi ne facilitano il pratico riconoscimento; brevi ma precise annotazioni, corredate da appropriati esempi, sulla struttura latina dei vari elementi della proposizione e del periodo.
• Ogni capitolo è diviso in paragrafi e ogni paragrafo è seguito da una duplice serie di esercizi; esercizi di riconoscimento ed esercizi di analisi logica dei vari elementi della proposizione o del periodo.

 

Completano il volume diversi schemi di riepilogo generale, utilissimi per un ripasso sistematico e indispensabili per qualsiasi consultazione. Essi comprendono:
l’elenco alfabetico di tutti gli elementi della proposizione e di tutte le proposizioni del periodo, seguiti da definizioni, domande a cui rispondono, preposizioni o congiunzioni che li introducono, preposizioni e casi o congiunzioni e modi verbali latini, appropriati esempi italiani e latini;
l’elenco di tutti i complementi, seguiti da esempi, che ogni singola preposizione può introdurre;
l’elenco di tutte le proposizioni, seguite da esempi, che ogni singola congiunzione subordinata può introdurre;
l’elenco di tutte le proposizioni implicite che possono essere espresse con l’infinito o il participio o il gerundio, seguite da esempi e dalla loro trasformazione in proposizioni esplicite.