Obiettivi.
Le vacanze estive possono diventare un momento significativo e un’ottima occasione per educare lo studente al lavoro autonomo e alla responsabilizzazione individuale.
L’aquilone è il sussidio che mira al raggiungimento di questo importante obiettivo e, a tal fine, si connota per precise scelte metodologiche.


Le letture
.

I percorsi iniziali sono sempre su un tema che coinvolge l’attenzione e l’interesse e sono costituiti da letture piacevoli e allettanti, seppure sempre di ottimo livello e in grado di costituire un modello di scrittura.
I testi sono seguiti da una parte operativa in cui si richiama l’attenzione sul contenuto e si fanno riflessioni sia sulla lingua e sullo stile sia sul messaggio.


La grammatica
.

La parte grammaticale è sempre legata a un testo ed è strutturata in modo che alla fine delle otto settimane vengano ripassati gli argomenti fondamentali della morfologia (nel primo volume) e delle due sintassi (nel secondo volume).
A supporto degli esercizi di grammatica sono riprese le regole che si è chiamati ad applicare per offrire un sicuro punto di riferimento nel momento in cui subentrano dubbi e incertezze.


Il lessico
.

Al lessico viene dato ampio spazio, nella consapevolezza che solo con un costante lavoro si può raggiungere la padronanza e la sicurezza nell’uso delle parole e riuscire così a evitare approssimazioni linguistiche che costituiscono spesso una caratteristica negativa del parlante medio.
Lo stesso fine viene raggiunto anche con gli stimoli alla produzione scritta.


La storia e la geografia
.

Nelle parti dedicate alla ricostruzione dei principali eventi della storia e dei principali aspetti geografici si è scelto di fare un ripasso “attivo”, chiamando lo studente a completare le sintesi degli avvenimenti principali, oggetto del programma di studio, inserendo le parti mancanti in modo da coinvolgerlo in prima persona.
Costante attenzione viene prestata alle parole della storia e della geografia; in tal modo si continua il lavoro sul lessico che finisce per essere la sottile linea rossa che caratterizza
il progetto.

 

Con il primo volume viene dato in omaggio un libro di letture con 8 racconti sul tema dell'avventura; con il secondo volume, un libro con 8 racconti di genere poliziesco.