Scheda dell'opera
  • Challenges

    A. Pope - D. Ardu - M. Barbero

    Building Up Language and Competences from the B1 to the B2 Level

     

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOINGLESEMANUALI E SUSSIDI

A chi è rivolto il testo

CHALLENGES è un testo centrato sulle abilità e le competenze che è stato concepito come accompagnamento ai manuali di lingua specifici utilizzati dagli studenti nel triennio della scuola secondaria superiore.

CHALLENGES punta ad aiutare gli studenti il cui inglese è al livello B1 del CEFR, passando attraverso il livello B1+, a raggiungere il livello B2 secondo quanto richiesto dalle Linee Guida del MIUR dell’ultimo anno.

L’intento di CHALLENGES è quello di insegnare abilità e microabilità che vanno oltre la semplice pratica e verifica delle competenze linguistiche, consentendo agli studenti di padroneggiare le più comuni tipologie di attività richieste dalle certificazioni e dalle nuove sfide poste dalla società.

Ecco perché il testo è stato ideato tenendo conto di:

l’ultima versione del CEFR, che ha introdotto nuove abilità linguistiche come la comprensione di video e che ha dato nuova importanza alla mediazione (traduzione interlinguistica);

le Competenze Chiave per l’Apprendimento Permanente, altrimenti dette Competenze Chiave del XXI secolo, raccomandate dal Consiglio dell’Unione Europea (2018);

il nuovo syllabus del Cambridge B1 Preliminary (2020);

i più recenti sillabi del Cambridge First e IELTS.

 

Struttura del testo

Il libro è organizzato in 12 Unità concepite in modo da essere utilizzate sequenzialmente:

Unità 1-4 (livello B1) ➞ terzo anno

Unità 5-8 (livello B1+)➞ quarto anno

Unità 9-12 (livello B2) ➞ quinto anno.

Ogni Unità è composta da 8 sezioni, per un totale di 32 sezioni all’anno. 
Poiché ogni sezione è stata pensata perché possa essere svolta nella durata di un’ora, ogni livello copre un intero anno scolastico se utilizzato un’ora alla settimana.

Ogni Unità tratta di una diversa tematica di interesse sia personale che sociale che è stata scelta nell’ottica di stimolare la riflessione su questioni contemporanee in vista della prova orale dell’Esame di Stato.

Queste le dodici Unità:

1. Health and fitness
2. Addiction
3. Entertainment
4. Food and drinks
5. Beauty
6. Green issues
7. Advertising
8. Technology
9. Politics
10. Violence
11. Values
12. Higher education, training and work.

Queste le sezioni di ciascuna unità:

Reading Listening Speaking Writing • Video Grammar Vocabulary Translation

Ogni due Unità vi sono le seguenti sezioni di approfondimento:

Pronunciation Error detection Soft skills • Culture

Alla fine di ogni livello, gli studenti possono confrontarsi con versioni complete di certificazioni Cambridge Preliminary, FirstINVALSI.

Un Workbook con la medesima struttura del testo consente agli studenti di consolidare autonomamente quanto appreso in classe sotto la supervisione del docente.

 

Materiali a corredo

Teacher’s Book. Audioscripts delle attività di ascolto, soluzioni degli esercizi a risposta chiusa e suggerimenti per quelli a risposta aperta, note didattiche, prove di verifica formativa per ogni Unità per accertare le competenze acquisite.

Online Resources. File audio formato mp3 con la registrazione delle attività di ascolto, attività filmografiche e letterarie ispirate alle tematiche del volume, volumetto di civiltà contrastivo (UK vs US) con attività di pratica, prove di verifica formativa per ogni Unità per accertare le competenze acquisite in formato editabile.

 

 

Grammarwise 1 Grammarwise 2 Grammarwise 3 Grammarwise 4 Grammarwise 5 Grammarwise 6