Scheda dell'opera
  • En verano

    P. Fontana, B. Sanz Cachon

    I due volumi offrono allo studente la possibilità di ripassare gli argomenti principali di grammatica, di ampliare il lessico e ascoltare dialoghi e letture interessanti

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADOSPAGNOLOMANUALI E SUSSIDI

 

Obiettivi e finalità.
I due volumi di En verano offrono allo studente la possibilità di ripassare, in completa autonomia e in perfetta sintonia con i programmi svolti durante l’anno scolastico, gli argomenti principali di grammatica, di ampliare il lessico e, in particolare, di ascoltare dialoghi e letture interessanti di brani di civiltà per acquisire sicurezza e familiarità con la lingua spagnola.

I volumi sono ampiamente illustrati e si presentano con quella “leggerezza” e gradevolezza necessarie perché il ripasso estivo venga attuato con la giusta disposizione e non come imposizione che spesso è di poca utilità se non addirittura controproducente.


Struttura
.
Ogni volume è strutturato in 8 unità e le singole unità comprendono: comunicaciòn, gramática, léxico, civilización.
Le pagine di grammatica recuperano quei concetti che l’esperienza nell’insegnamento ha dimostrato essere di maggiore difficoltà nell’apprendimento.
Le pagine di lessico sono varie, spesso con aspetto “giocoso” e recuperano quei termini di base per la comunicazione quotidiana e per affrontare situazioni ricorrenti.
Ampio spazio viene data alla comunicazione in cui sono protagonisti Pietro e John che trascorrono le vacanze studio in Spagna e, in compagnia di altri amici, vengono a trovarsi in situazioni diverse e hanno la possibilità di visitare le località turistiche di maggiore rilievo.


Gli esercizi
.
Gli esercizi proposti sono sempre molto vari e di immediata comprensione, grazie alla consegna mirata e lineare. Laddove si pensa che possano insorgere difficoltà, si è sempre data una soluzione esemplificativa in modo da eliminare qualsiasi possibile dubbio.


L’ascolto
.
Tutte le parti di comunicazione e di civiltà devono essere ascoltate e l’opzione audio è di fondamentale importanza per apprendere la lingua dal vivo, in modo attivo e dinamico tramite il confronto diretto con la lingua parlata.

Nelle Risorse digitali online si trovano, liberamente accessibili, le TRACCE AUDIO dei due volumi.

Ai Docenti viene messo a disposizione un fascicolo con le soluzioni di tutti gli esercizi.