Scheda dell'opera
  • Fiches de Grammaire - Quarta edizione

    Giuseppe Vietri

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOFRANCESEMANUALI E SUSSIDI

 

Fiches de Grammaire è una grammatica-eserciziario destinata a studenti sia principianti, sia di livello medio avanzato.

La vastità della trattazione teorica fa sì che il testo possa fornire un supporto valido per tutti i corsi di Scuola Secondaria di 2° grado.
Strumento di studio, di riferimento, e di revisione, può essere un utile complemento di qualunque “metodo” per sistematizzare e/o approfondire le strutture grammaticali, ma può anche essere usato per il sostegno e il recupero, lo studio individuale e la preparazione alle certificazioni del DELF.


La struttura e gli strumenti didattici

Il testo è suddiviso in 100 fiches” ognuna delle quali contiene chiare spiegazioni teoriche seguite da numerosi esercizi applicativi.

La successione delle “fiches” rispetta il criterio della gradualità: dal più semplice al più complesso.
Passo dopo passo, lo studente è guidato verso l’acquisizione delle principali strutture del francese senza le quali non si può giungere ad una corretta comunicazione.

Ciononostante questa grammatica si presta ad un uso flessibile e, individualmente o in classe, ognuno potrà seguire l’ordine che meglio risponde alle sue esigenze, con la massima libertà.

La trattazione è completa e dettagliata.

Gli argomenti sono spiegati in italiano, sia per una più facile e sicura comprensione, sia per una consultazione autonoma da parte dello studente.

L’esposizione, semplice e chiara, è corredata da schemi che facilitano l’apprendimento, da esempi, da note e da rimandi ad altre fiches” utili per una visione più ampia dell’argomento.

Per cercare di eliminare gli errori dovuti alle interferenze francese/italiano il testo affronta l’argomento in chiave contrastiva.