Scheda dell'opera
  • Forget-me-not

    P. Gorgerino, A. Pope

    SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADOINGLESEMANUALI E SUSSIDI

 

Forget-me-not è un supporto all’apprendimento della grammatica inglese che ripropone, sintetizza e rinforza la conoscenza degli argomenti strutturali già affrontati nel testo di lingua.
Può
affiancare un testo di grammatica più articolato, oltre che essere usato nelle attività di recupero o per svolgere i lavori estivi.
È organizzato in tre volumi, indipendenti l’uno dall’altro, che rispecchiano la progressione nello studio della grammatica e i livelli di conoscenza della lingua:
– il primo volume tratta le strutture di base, corrispondenti al livello beginner/elementary o A1/A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
– il secondo volume affronta strutture più complesse, corrispondenti al livello pre-intermediate o B1 del QCER
– il terzo volume completa l’esame degli argomenti grammaticali, fino a coprire il livello upperintermediate o B2+ del QCER


I tre volumi:
• sono suddivisi in macro gruppi tematici
• si basano su un metodo induttivo: allo studente viene cioè chiesto di completare un quadro normativo attraverso l’inserimento nel testo di parole date in un riquadro iniziale. Questo compito obbliga lo studente ad una lettura interattiva, non superficiale e distratta, ed attiva in lui dei processi cognitivi che lo aiutano ad apprendere e memorizzare
• presentano alcune unità di lavoro che mettono a confronto due o più strutture, che spesso creano difficoltà allo studente italiano
• presentano una sezione riassuntiva (round-up) alla fine del macroargomento, in cui lo studente deve puntualizzare gli aspetti principali di tutte le strutture trattate in quella sezione, completando tabelle sinottiche, anch’esse interattive
• presentano un congruo numero di esercizi, sia sui singoli argomenti che nei round-up, proposti con un linguaggio semplice, della quotidianità e di tipologia varia, in ordine crescente di difficoltà
• propongono, nelle pagine degli esercizi degli aiuti linguistici con la traduzione da e in inglese dei termini meno comuni, in modo che lo studente si possa concentrare sull’applicazione delle regole.