I LIOCORNI

La gioia di leggere

Il piacere di capire

 

La collana “I Liocorni” è stata studiata con grande attenzione per far crescere il piacere della lettura e contribuire in modo positivo alla formazione culturale e letteraria, con la consapevolezza che proporre dei testi di lettura a un pubblico di giovani è impresa davvero ardua, innanzitutto perché un’esperienza negativa per un giovane può essere decisiva e rischia di gettare un’ombra lunga sul suo futuro di lettore o divenire addirittura la causa del suo allontanamento definitivo e irreversibile dal libro.

I testi che propone la collana sono tutti “classici”, che hanno significato, per motivi diversi, un momento importante nella storia della letteratura e che, anche per questo, hanno una “tenuta” comprovata; sono testi che, debitamente interrogati, continuano a dare molte risposte attuali e accattivanti. In tal modo ci si può avvicinare a opere significative, a temi di grande rilevanza letteraria, ad autori non solo italiani ma di tutte le letterature, ponendo così fondamenta ben salde per quell’edificio culturale che, nel tempo, sarà destinato a consolidarsi.

Con lo sguardo rivolto al passato, recente ma anche molto lontano, sono stati scelti quei testi di narrativa con un forte potere di seduzione soprattutto per un giovane studente; essi, infatti, sono un invito a percorrere gli universi della fantasia, in un mondo popolato da creature fantasiose, come il liocorno, create dalla grande letteratura di tutti i tempi.

 

La struttura:

• L’introduzione è concepita in modo sistematico e mette a disposizione gli elementi fondamentali per comprendere l’autore e il libro, con un primo ma imprescindibile inquadramento storico e letterario.

• Le note non appesantiscono la lettura ma offrono le necessarie informazioni e introducono i primi elementi per una riflessione più ampia.

• Gli apparati didattici, ben articolati e finalizzati, costistuiscono un tratto distintivo della collana per l’abbondanza di materiale offerto in grado di permettere di lavorare in modo approfondito, ma a livelli diversi.

• Le traduzioni mirano a conservare intatto lo spessore letterario ma, nello stesso tempo, a evitare che si frappongano inutili ostacoli e difficoltà.

 

Clicca sulla tabella per visualizzare la descrizione dei volumi: