Scheda dell'opera
  • I promessi sposi

    Alessandro Manzoni

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOITALIANONARRATIVA - CLASSICI COMMENTATI

 

Nuova edizione a colori. La nuova edizione dei Promessi sposi curati da Marco Romanelli è rinnovata nella veste grafica perché interamente a colori e illustrata in modo sistematico così che le immagini costituiscono un vero e proprio commento parallelo del romanzo.
L’ampio apparato iconografico permette anche di ricostruire l’intensa attività di illustratori e artisti (a partire dal Gonin per finire con i contemporanei Giorgio De Chirico, Aligi Sassu, Renato Guttuso, Giorgio Scarpati...) che hanno voluto, nel tempo e con diversa sensibilità, testimoniare il loro interesse per il capolavoro manzoniano e offrire un’autorevole e spesso originale interpretazione.

Approfondimenti. La nuova edizione è arricchita di approfondimenti sui personaggi principali per metterne in evidenza i tratti salienti e per evidenziarne caratteri specifici.
Originali e di grande utilità sono gli ampi inserti sulla società e sui costumi del Seicento (il lavoro, la giustizia, la mensa del povero e del ricco, la moda, le rivolte e i tumulti, la peste, il matrimonio…) che permettono di ricostruire lo scenario storico e sociale in cui si svolge la vicenda manzoniana. Gli inserti sono riccamente illustrati con immagini dell’epoca, di grandi artisti che hanno documentato la vita quotidiana del Seicento in Italia e in Europa, mettendone in evidenza la grandezza e le contraddizioni.

La doppia annotazione. Resta inalterata la caratteristica impostazione della doppia annotazione che ha connotato il commento del professor Marco Romanelli e lo distingue tra tutti quelli dedicati alla scuola.
Il primo livello delle note è di tipo esplicativo e fornisce una puntuale e scrupolosa spiegazione del lessico e propone tutte le informazioni necessarie per la comprensione immediata e testuale; il secondo livello è costituito da riflessioni critiche di vario tipo che fanno emergere la straordinaria ricchezza della lingua e dello stile manzoniano e che identificano le principali coordinate del pensiero letterario, ma anche etico e sociale, di Manzoni.

Sussidi didattici. Il volume si apre con una introduzione che permette di acquisire le conoscenze sulla biografia, e sulle opere e sul pensiero di Manzoni.
Ogni capitolo è preceduto da un sommario ampio, diviso per sequenze e illustrato con i disegni di Gonin. I capitoli si chiudono con una chiave di lettura che propone un’idea-forza intorno a cui aggregare l’interpretazione del capitolo e su cui orientare la ricerca del messaggio di fondo. Il volume è corredato da un’ampia ed aggiornata bibliografia e da un glossario in cui vengono riportati e spiegati i termini tecnici utilizzati nel commento.
Le schede di verifica sono contenute in un volume a par te: per ogni capitolo del romanzo si propone una scheda di verifica articolata in cinque punti (Verifica della comprensione, i personaggi, le tecniche narrative, percorsi tematici, interpretazione e commento).

Nella guida per il Docente sono contenute le verifiche sommative, e le soluzioni di tutti gli esercizi proposti.