Scheda dell'opera
  • Il salvagente

    Pier Luigi Saglietti

    Ripasso estivo di italiano, storia e geografia - Terza edizione

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADOITALIANOMANUALI E SUSSIDI
Il libro per le vacanze, strutturato in due volumi, è uno strumento utile per il lavoro individuale dello studente che può trovare un sussidio semplice da usare, gestibile in quasi totale autonomia per il ripasso di Italiano, Storia e Geografia. Particolare cura è stata dedicata all’aspetto grafico perché risultasse piacevole e stimolante questo momento importante di ripasso, anche nella prospettiva di organizzarsi un metodo personale di studio. Sono stati privilegiati gli argomenti che la prassi scolastica considera fondamentali nei programmi delle tre materie letterarie, tramite una selezione attenta e mirata. Ogni volume è diviso in otto settimane, secondo una cadenza ormai consolidata. Le tre materie sono costituite da rubriche che si alternano per sviluppare in modo coerente il programma.


La struttura
.
Ciascuna settimana contiene le seguenti sezioni:


ITALIANO

Invito alla lettura: legata allo studio dell’antologia, questa sezione propone interessanti passi che si riferiscono a luoghi, personaggi, sentimenti. Prendendo spunto dai testi, vengono poi proposte esercitazioni per ampliare le competenze lessicali in una particolare rubrica (scheda lessicale) con un'impostazione operativa.
Invito alla scrittura: partendo dal genere testuale affrontato nella precedente sezione, si avvia lo studente alla scrittura creativa, suggerendogli tracce e possibili percorsi tematici.
Grammatica: in questa sezione sono ripresi tutti gli argomenti della morfologia (primo volume) e della sintassi (secondo volume); particolarmente numerosa e varia è la scelta delle esercitazioni. La sezione dedicata alla grammatica contiene un esercizio autocorrettivo, che dovrebbe permettere all’allievo di effettuare, già durante il periodo estivo, una prima valutazione dell’efficacia del lavoro di ripasso che sta svolgendo.
L’angolo dei giochi e del buonumore: rubrica conclusiva di ogni settimana, costituita da giochi di parole, curiosità, cruciverba, ecc.

STORIA

La sezione riprende in modo sintetico i passaggi salienti del percorso storico oggetto di studio, verificando la comprensione e insistendo sulle parole chiave.
La storia delle invenzioni: nella rubrica si presentano quelle invenzioni che hanno segnato un punto di svolta nel cammino dell'uomo e che hanno costituito un importante gradino nella scala del progresso umano.

GEOGRAFIA

Anche in questa sezione, come in quella dedicata alla storia, viene proposto un ripasso degli argomenti generali del programma svolto, scegliendo di preferenza il metodo operativo.
I primati della geografia: la rubrica contiene interessanti informazioni, sotto forma di curiosità, utili per ampliare le proprie conoscenze geografiche.


In omaggio un libro di letture con 8 racconti sul tema dell'amicizia: TRA AMICI