Landmarks
D. Bottero – R. Beolé
English for the Construction Industry, the Environment and Land Management
D. Bottero – R. Beolé
English for the Construction Industry, the Environment and Land Management
L'argomento
Landmarks è un testo rivolto in particolare agli studenti dei corsi con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio e, più in generale a tutti coloro che hanno l’esigenza di utilizzare la lingua inglese come strumento di studio e/o di lavoro in questi settori.
La struttura
Landmarks è diviso in otto Moduli, ognuno dei quali è ripartito in due sezioni:
Unità del Modulo – Contiene testi e attività che riguardano i contenuti specifici della specializzazione già affrontati in L1. Ogni Unità è suddivisa in brevi Capitoli su due pagine – teoria ed esercizi – per favorire sia uno studio più parcellizzato, sia la scelta antologica da parte dell’insegnante. I contenuti dei capitoli sono enucleati, cioè sono divisi in più paragrafi titolati per rendere la comprensione più agevole. Brevi link (verdi per i link attivi con attività, arancioni per quelli informativi senza attività) arricchiscono i brani per consentire una maggiore interattività con gli allievi. Alcune rubriche di approfondimento o curiosità, inoltre, permettono di ampliare le conoscenze sugli argomenti.
Un ricco apparato iconografico correda i brani di lettura, per ognuno dei quali è previsto un esauriente glossario.
Ogni Unità si chiude con una pagina di grammatica e una dedicata ad un’abilità linguistica. Alcune pagine sono strutturate secondo le indicazioni delle Prove Nazionali INVALSI.
Espansioni del Modulo – Ogni Modulo termina con le seguenti ripartizioni:
• Vocabulary: lessico del Modulo;
• Real Life Skills: compiti di realtà;
• Case Study: esempio concreto di argomento/i del Modulo;
• Flipped Classroom: video per la “classe rovesciata”;
• Building Higher / CLIL: approfondimenti delle materie tecniche e curricolari generali;
• Round Up: esercizi ricapitolativi del Modulo;
• Mapping Your Mind: rete di relazioni tra i vari argomenti del Modulo.
Ogni Unità presenta almeno una risorsa online e un video, quasi sempre accompagnati da attività.
Materiali integrativi
• TEACHER’S BOOK. Con le chiavi degli esercizi, gli audioscripts delle attività di ascolto, note e procedure didattiche, prove di verifica (standard e BES) per ogni singola Unità e per Modulo, materiale informativo utile per il docente (ad es. Piano di lavoro, Didattica inclusiva).
• Tracce AUDIO formato MP3. Le attività di ascolto registrate con l’impiego di speakers madrelingua.