L'argomento

Landmarks è un testo rivolto in particolare agli studenti dei corsi con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio e, più in generale a tutti coloro che hanno l’esigenza di utilizzare la lingua inglese come strumento di studio e/o di lavoro in questi settori.

La struttura

Landmarks è diviso in otto Moduli, ognuno dei quali è ripartito in due sezioni:

Unità del Modulo – Contiene testi e attività che riguardano i contenuti specifici della specializzazione già affrontati in L1. Ogni Unità è suddivisa in brevi Capitoli su due pagine – teoria ed esercizi – per favorire sia uno studio più parcellizzato, sia la scelta antologica da parte dell’insegnante. I contenuti dei capitoli sono enucleati, cioè sono divisi in più paragrafi titolati per rendere la comprensione più agevole. Brevi link (verdi per i link attivi con attività, arancioni per quelli informativi senza attività) arricchiscono i brani per consentire una maggiore interattività con gli allievi. Alcune rubriche di approfondimento o curiosità, inoltre, permettono di ampliare le conoscenze sugli argomenti.

Un ricco apparato iconografico correda i brani di lettura, per ognuno dei quali è previsto un esauriente glossario.

Ogni Unità si chiude con una pagina di grammatica e una dedicata ad un’abilità linguistica. Alcune pagine sono strutturate secondo le indicazioni delle Prove Nazionali INVALSI.

Espansioni del Modulo Ogni Modulo termina con le seguenti ripartizioni:

Vocabulary: lessico del Modulo;

Real Life Skills: compiti di realtà;

Case Study: esempio concreto di argomento/i del Modulo;

Flipped Classroom: video per la “classe rovesciata”;

Building Higher / CLIL: approfondimenti delle materie tecniche e curricolari generali;

Round Up: esercizi ricapitolativi del Modulo;

Mapping Your Mind: rete di relazioni tra i vari argomenti del Modulo.

Ogni Unità presenta almeno una risorsa online e un video, quasi sempre accompagnati da attività.

Materiali integrativi

TEACHER’S BOOK. Con le chiavi degli esercizi, gli audioscripts delle attività di ascolto, note e procedure didattiche, prove di verifica (standard e BES) per ogni singola Unità e per Modulo, materiale informativo utile per il docente (ad es. Piano di lavoro, Didattica inclusiva).

Tracce AUDIO formato MP3. Le attività di ascolto registrate con l’impiego di speakers madrelingua.