Scheda dell'opera
  • New Landscapes

    D. Bottero, R. Beolé

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOINGLESEMANUALI E SUSSIDI

 

L’argomento.

Il testo è la versione completamente rinnovata, ampliata e aggiornata di Landscapes, rivolto a studenti dei corsi di studio a indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” e “Architettura e Ambiente”.
Gli argomenti trattati sono strettamente collegati alle discipline di studio del triennio: ecologia e salvaguardia del territorio, materiali da costruzione e sicurezza nei cantieri di lavoro, bioedilizia, progettazione e realizzazione di edifici, tecniche e strumenti per la restituzione grafica
di progetti e rilievi, problematiche urbanistiche, conoscenza della storia dell’architettura con riferimenti specifici all’architettura moderna e contemporanea.


Struttura dell’opera
.

Il volume consta di 8 Moduli. Ogni Modulo è suddiviso in tre sezioni:
1 – Technical Section. Divisa in Unità, a loro volta ripartite in brevi Capitoli che contengono testi e attività che riguardano contenuti specifici già studiati in L1. Gli argomenti vengono affrontati in modo graduale con esercizi di esplorazione del lessico tecnico, comprensione scritta e/o orale, globale e specifica. Un ricco apparato iconografico arricchisce i testi per ognuno dei quali è previsto un esauriente glossario.
Al termine di ogni Modulo è presente una Mappa Concettuale che rappresenta graficamente la rete di relazioni tra i contenuti presenti nel Modulo, a partire da quello/i di partenza.
2 – Language Section. Pone particolare attenzione all’arricchimento lessicale, al consolidamento delle strutture grammaticali, al potenziamento delle abilità linguistiche anche attraverso materiale cinematografico. Presenta le seguenti ripartizioni:
Vocabulary: attività per il consolidamento del lessico tecnico del Modulo.
Grammar: revisione e rinforzo delle strutture morfo-sintattiche più ricorrenti nel linguaggio tecnico.
Skills: esercizi di consolidamento dei contenuti appresi sviluppando le abilità di Listening, Speaking e Writing.
Film: clip di opere cinematografiche che offrono spunti di riflessione e svago su aspetti contenutistici e linguistici del Modulo.
3 – In-Depth Study. Approfondisce tematiche presentate nei Moduli tramite quattro Building Higher Corner su Diritto e Economia, Geopedologia, Arte e Scienze; e quattro CLIL Corner su discipline curriculari del Secondo Biennio e Quinto Anno, come Storia, Letteratura, Educazione Fisica e Matematica.
Ciò favorisce una didattica cross-curricolare che permetta di studiare il medesimo contenuto da diverse
prospettive.


MATERIALI ACCESSORI

Teacher’s Guide – Con le chiavi di soluzione degli esercizi, i transcripts delle attività di ascolto, note didattiche, prove di verifica collegate ai singoli Moduli e simulazioni della Terza Prova dell’Esame di Stato.
CD audio – Con tutte le registrazioni delle attività di ascolto.
New Landscapes è corredato da una vasta gamma di risorse didattiche online disponibili sul sito Edisco.