Scheda dell'opera
  • 3

    Obiettivo superiori

    Pier Luigi Saglietti

    Potenziamento delle competenze di italiano, per l'ingresso alla scuola superiore

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADOITALIANOMANUALI E SUSSIDI
 
Il volume che ha come obiettivo quello di presentare, in maniera sintetica, argomenti che aiutino a consolidare i prerequisiti di italiano richiesti per affrontare un corso di scuola superiore e che possa essere utilizzato in maniera autonoma dallo studente durante il periodo delle vacanze estive, dopo il terzo anno della scuola di primo grado.


Caratteri salienti
.
I contenuti del volume hanno come finalità prioritaria la scrittura, in modo che lo studente si eserciti su un prerequisito di fondamentale importanza.

Dopo sintetiche riflessioni teoriche sui caratteri di un testo e sulle sue diverse tipologie (testo narrativo, descrittivo, argomentativo e poetico), lo studente viene invitato a riflettere, e soprattutto a esercitarsi, sulla scrittura di un testo in modo che sia corretto sia sotto il punto di vista ortografico e sintattico, sia sotto un punto di vista linguistico e stilistico. In ultimo si espongono i caratteri delle più significative tipologie di testi scolastici (riassunto, parafrasi, tema) e si propongono delle prove tipo INVALSI.


Esercizi e prove
.
Ogni singolo intervento teorico è presentato in modo sintetico e chiaro, messo bene in rilievo anche tramite opportuni accorgimenti grafici, ed è immediatamente seguito da esercizi di varia tipologia per confermare e verificare la comprensione e per fare in modo che avvenga il passaggio dalla semplice comprensione teorica alla corretta applicazione pratica. Le molte tipologie di esercizi fanno sì che il lavoro non sia monotono.

Dopo ogni argomento o gruppi di argomenti omogenei, viene proposto un test autocorrettivo tramite il quale lo studente può verificare la comprensione complessiva degli argomenti trattati utilizzando, alla fine, le soluzioni presenti.