Scheda dell'opera
  • On Beauty

    P. Briano – P. Gorgerino – S. Coletto

    ENGLISH FOR BEAUTICIANS

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOINGLESEMANUALI E SUSSIDI

 

L’argomento

On Beauty è rivolto agli studenti iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale e ai percorsi di qualifica e diploma professionale nel settore dei servizi, indirizzo di Estetica, e, più in generale, a chi opera nel settore, in quanto finalizzato all’acquisizione di competenze linguistiche specifiche del settore.

Grazie alla ricchezza del materiale proposto, On Beauty – concepito per promuovere un apprendimento attivo basato sui contenuti (contentbased learning) – offre la possibilità di scegliere gli argomenti sia in base ai programmi delle materie di indirizzo, sia in base al livello di competenza linguistica degli studenti.

I brani, autentici o appositamente pensati per il profilo di apprendente a cui il corso è indirizzato, sono tratti da fonti diverse: giornali e riviste, libri e manuali, materiale promozionale e siti web.

 

La struttura dell’opera

Il testo si articola in 4 sezioni:
1. Student’s book – 13 unità organizzate intorno ad un unico nucleo tematico e con la seguente struttura:
    • Vocabulary: lessico specifico dell’unità corredato da immagini ed esercizi e con la traduzione dei termini.
    • Skills: brani riguardanti aspetti specifici della professione corredati di glossario, seguiti da attività di comprensione, scrittura, ascolto e dialoghi.
    • Communication: attività di Listening, Speaking, Writing, Role play, Real-life task legate alla fraseologia di carattere professionale proposta.

2. Vocabulary bank – sezione di riferimento lessicale con termini specifici del settore divisi per categorie logiche e per unità.

3. Workbook – eserciziario, per consolidare i contenuti e la lingua appresi nel corso, diviso nelle sezioni di Vocabulary, Skills, Communication e Translation.

4. Grammar – ampia sezione che riprende tutta la grammatica di livello A2/B1 con schemi semplici ma completi e che la consolida e potenzia con numerosi esercizi in contesto.

 

Materiali accessori

TEACHER’S BOOK. Programmazione didattica per modulo, audioscripts delle attività di ascolto, soluzioni degli esercizi a risposta chiusa e suggerimenti per la correzione di quelli a risposta aperta, note didattiche, prove di verifica formativa per ogni Unità per accertare le competenze acquisite.

ONLINE RESOURCES. Video e file audio formato mp3 con la registrazione delle attività di ascolto, corredati da attività di comprensione, attività ludiche per favorire l’apprendimento linguistico, attività di real life per simulare situazioni lavorative quotidiane, prove di verifica formativa per ogni Unità per accertare le competenze acquisite in formato editabile.