Caratteristiche generali

La collana di narrativa inglese è composta da cinque livelli caratterizzati da un carico lessicale (headwords) e un carico strutturale (structures) delimitati dal singolo livello e segnalati in ogni testo. Ha rilevanza, ovviamente, anche la sintassi per cui, ad esempio, ai livelli più bassi prevalgono le frasi coordinate rispetto alle subordinate, che trovano invece largo spazio ai livelli superiori. L'aspetto iconografico assume valenza di testo sopratutto al primo livello, dove sono presenti readers anche sotto forma di fumetto.

Impianto didattico
Ogni reader è strutturato in diverse sezioni così suddivise:
a. Before reading (previsione di fatti e anticipazione di parole nuove o difficili)
b. Testo (diviso in capitoli/scene)
c. After Reading (al termine di ogni capitolo/scena) con esercizi riferiti a: l'area testuale, l'area lessicale, l'area strutturale, l'area comunicativa
d. Extension (lettura di approfondimento di un tema/personaggio/fatto, ecc.)
e. Summing-up Activities al fondo del libro
f. Note a piè di pagina in inglese
g. Glossario multilingue

Abilità linguistiche
Tutte e quattro le abilità linguistiche vengono esercitate e sviluppate. Particolare risalto, ovviamente, ha l'abilità di reading che viene ulteriormente esaltato dalla presenza di una lettura di approfondimento - al termine di ogni capitolo o gruppo di capitoli - senza esercizi e senza controlli (extensive reading). L'altra abilità dello scritto, quella produttiva (writing), trova ampio spazio sia per la serie di esercizi da svolgere, sia per alcune attività ad essa dedicate. Anche all'abilità di speaking vengono riservati alcuni esercizi appositi, mentre all'abilità di listening viene destinata una serie di esercitazioni da svolgersi con l'annesso CD audio che contiene il testo letto da native speakers.
.
Clicca sulla tabella per visualizzare le descrizioni dei volumi:
.

Nei Materiali per il docente si trovano, accessibili ai docenti dopo aver effettuato il LOGIN:

  • Key to the activities (Answer Key, Transcripts, Summing-up Activities)