Récap grammaire è un supporto agile e chiaro per l’apprendimento della grammatica francese (morfologia e sintassi), che può essere impiegato per:

–      fornire materiale aggiuntivo/alternativo da affiancare ai corsi di lingua generale, utilizzabile per attività di sportello o di recupero, individuale o a gruppi;

–      far esercitare gli studenti durante le vacanze estive.

Récap grammaire è suddiviso in due volumi che rispecchiano puntualmente la progressione postulata dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: nel primo volume vengono affrontate le strutture di base, corrispondenti ai livelli A1 e A2 del QCER; il secondo volume presenta strutture più complesse, previste per il livello B1, con alcuni approfondimenti rivolti al passaggio al livello B2.

Le unità in cui sono ripartiti gli argomenti prevedono:

–      una presentazione delle nozioni grammaticali al contempo sintetica e completa, corredata da numerosi esempi (tradotti);

–      una notevole quantità di esercizi di varia tipologia (abbinamenti, completamenti, trasformazioni, scelte multiple, correzioni). Ogni esercizio prevede, dopo la consegna, un esempio svolto; l’ultimo esercizio dell’unità è composto da alcune frasi di traduzione.

Ogni volume comporta 4 Bilans di riepilogo, utili per testare la comprensione globale.

Nel predisporre esempi ed esercizi, si sono tenuti presente, nei limiti di un’opera di questo genere, la lingua attualee «vera», gli interessi dei destinatari e – ove possibile – le differenze tra la lingua scritta e lingua orale. Particolare attenzione è stata posta ai fenomeni di interferenza tra italiano e francese, segnalando con un apposito simbolo le non poche «trappole» che si celano dietro la vicinanza tra queste due lingue.

Chiave degli esercizi. Fornita a parte, rende Récap grammaire adatto allo studio guidato e allo studio individuale.