La nuova edizione del terzo volume completa il rinnovamento dell’opera iniziato con i primi due volumi.

I contenuti sono stati aggiornati alle necessità dei nuovi programmi. La trattazione teorica dei vari argomenti è completata da esempi svolti che guidano progressivamente alla acquisizione delle adeguate competenze pratiche.
Gli esempi svolti e gli esercizi di fine capitolo adottano definitivamente il Sistema Internazionale delle unità di misura ed il livello di difficoltà è coerente con i temi proposti agli Esami di Stato.

Le premesse teoriche e le basi scientifiche sono trattate in totale sincronia con le relative applicazioni tecniche. Per quanto riguarda le produzioni industriali, sono stati aggiornati i dati e sono stati considerati gli sviluppi tecnologici, le tecnologie introdotte, i nuovi scenari economici e ambientali relativi ad un settore sempre in tumultuoso sviluppo.
Il testo è completato di una ricca sezione di appendici per il reperimento di informazioni e dati tecnici specifici per l’approccio ai problemi tecnici.
Un dizionario tecnico dei termini tecnici specifici aiuta alla immersione linguistica e ad un ottimale sfruttamento della rete per reperire risorse e informazioni.

SOMMARIO: Controlli automatici – Equilibri liquido vapore – Distillazione – Assorbimento e strippaggio – Estrazione – Industria petrolifera – Industria petrolchimica – Materiali polimerici – Principi di biotecnologia – Processi biotecnologici – Energia e ambiente – Sicurezza e Hazard Operability