Scheda dell'opera
  • Ab imis

    Chiara Autilio, Maria Jose Gaglia

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADOLATINOMANUALI E SUSSIDI

 

Struttura e contenuti
Il corso di latino destinato agli studenti della scuola superiore di primo grado si connota per l’approccio graduale alla lingua latina e per un impianto didattico semplice e, nello stesso tempo, attento alle esigenze particolari dei giovani studenti. Il volume è diviso in 22 capitoli, sempre introdotti da un argomento di civiltà e di vita quotidiana allo scopo di fornire una visione complessa e completa (e non soltanto linguistica) del mondo romano.
Segue la parte grammaticale costituita solitamente da un unico argomento in modo da facilitare l’impostazione della lezione. Dopo ogni concetto di grammatica seguono numerosi e diversificati esercizi.
Chiude il capitolo la rubrica Tra mito e leggenda che recupera spunti mitologici collegati all’argomento di civiltà.

Il volume è introdotto da una sintesi della storia di Roma antica, molto utile per collocare storicamente i riferimenti contenuti soprattutto nella parte operativa. Le pagine di analisi logica che precedono danno la possibilità allo studente di riprendere, qualora ne avesse bisogno, i concetti preliminari, indispensabili per procedere nella comprensione della lingua latina.

Le risorse digitali sono costituite da: