L'argomento
Facilius plus è un valido sussidio per un primo ma significativo approccio alla lingua latina e, per tanto, si caratterizza per la chiarezza e la semplicità nella esposizione, oltre che per l’abbondanza e la diversificazione degli apparati didattici. Anche la veste grafica cerca di essere accattivante.

Facilius plus è organizzato in 21 unità, in cui si espongono i principali argomenti della grammatica latina con il ricorso a schemi e ampie esemplificazioni. Oltre che insistere sui fondamenti della lingua latina si cerca di fornire gli strumenti per apprendere un corretto modo per tradurre tramite le rubriche Bene vertere con utili suggerimenti e consigli pratici per acquisire un corretto metodo per tradurre dalla lingua latina e Auxilium che guida nella consultazione del vocabolario. La rubrica Verba presenta un’ampia scelta dei termini da apprendere per conoscere il lessico latino.

Altro importante obiettivo è arricchire il lessico degli studenti insistendo sulle parole e sulle espressioni vive nell’italiano contemporaneo ma di ascendenza latina, tramite la rubrica Verba narrant che analizza alcuni dei numerosi prestiti giunti nella lingua italiana da quella latina.

La struttura
Ogni argomento è seguito da un apparato di esercizi diversificati: consolidamento dell’analisi logica, lavori di completamento, autocorrezione, traduzioni graduate nelle difficoltà.

Gli esercizi sono suddivisi nelle sezioni Palaestra e Summarium. Quest’ultimo consta di una parte teorica (Cognoscĕre) e di una parte operativa (Facĕre), con esercizi riassuntivi che contemplano l’applicazione delle regole dell’unità. Seguono sempre una versione sulla vicenda trattata nel romanzo (In fabula), una versione sulla civiltà (Romani mores), una favola (Fabella) a cui si alternano un mito (Mythus), un argomento di geografia (Geographia) o di storia (Historia), un cruciverba relativo alla vicenda (Ludus) o un indovinello (Aenigmata).

Le singole unità si aprono con una puntata del romanzo Le avventure di Lucio, un adattamento di alcuni momenti salienti del romanzo Le metamorfosi dello scrittore latino Apuleio vissuto nel II secolo dopo Cristo. Leggendo le intriganti avventure del giovane Lucio, lo studente si avvicina a una importante opera della letteratura latina all’origine di un genere letterario (il romanzo) che avrà grande successo.

Le unità si chiudono con una scheda ampiamente illustrata sulla civiltà romana; lo studente ha modo di accostarsi alla vita quotidiana, agli usi e i costumi, alle caratteristiche salienti della civiltà latina.

Il volume è corredato da un vocabolarietto con tutti i termini presenti negli esercizi (sia dal latino che dall’italiano).

Contenuti digitali integrativi.
Le risorse digitali sono costituite da una serie di termini appartenenti al campo semantico degli argomenti trattati nella scheda di civiltà (es. le parole della famiglia, le parole della magia, le parole del banchetto ...)

Guida per il Docente, disponibile sia in formato cartaceo, sia digitale. Presenta diverse verifiche sommative utili per una valutazione oggettiva e le soluzioni di tutti gli esercizi di Facilius plus e delle stesse verifiche della guida.