• Il giardino segreto

    Frances Hodgson Burnett

Traduzione e cura di Cinzia Medaglia

Consigliato per le classi I-II

 

L'argomento. Mary, una bambina di nove anni figlia di un ufficiale inglese, arriva dall’India in Inghilterra. In seguito a un’epidemia, ha perso tutto e tutti: la casa, i genitori e le persone che la accudivano. Sola e sperduta, si trova ad affrontare un mondo nuovo in cui dovrà mettersi in discussione e conquistarsi amici e affetti. E questo è uno dei motivi essenziali del romanzo: il progressivo cambiamento di Mary, che da bambina egoista, prepotente e infelice si trasforma in una ragazza matura, solare e attenta a se stessa e agli altri. Le vicende del romanzasi svolgono nel castello di Misselthwaite in cui Mary viene ospitata da un ricco e scorbutico zio. Un luogo che racchiude misteri che Mary, nel corso della narrazione, svelerà e: il mistero dello zio prigioniero dei fantasmi del passato, del bambino segregato e, sopra ogni altro, quello del giardino nascosto, il giardino «segreto» appunto.
Attorno ai due ragazzi ruotano numerosi personaggi che contribuiscono a rendere la trama del libro movimentata e avvincente.

 

Il messaggio. Elisa Hodgson Burnett crea storie appassionanti con un'acuta sensibilità nella presentazione soprattutto dei giovani protagonisti e con un'indiscutibile capacità di analizzare i loro cambiamenti, il loro aprirsi al mondo dei grandi, conservando però quei valori di solidarietà e di amicizia che sono il patrimonio inestimabile dell'adolescenza.
Storia di avventure e di sentimento, Il giardino segreto fa anche riflettere su se stessi e su valori importanti anche al giorno d’oggi: la forza dell’amicizia, la bellezza della natura, la gioia di vivere …

 

  Il giardino segreto_Anteprima.pdf 

Download (PDF, 212KB)