• Il principe felice e altri racconti

    Oscar Wilde

A cura di A. Lehmann e M. Gisiano

Consigliato per le classi I-II

 

L'opera. Un classico della letteratura per ragazzi: vere e proprie fiabe scritte da un maestro della letteratura ottocentesca, il grande scrittore inglese Oscar Wilde.
Ogni storia intesse, abilmente, trame affascinanti nelle quali si muovono personaggi diversissimi ciascuno dei quali (si tratti di un principe o di un usignolo o di un tulipano) finisce per assumere un’identità inconfondibile e precisa, fuori dai soliti schemi e lontana dai soliti canoni fiabeschi.
Oscar Wilde ha la capacità di evocare situazioni, descrivere ambienti e sollecitare sempre la fantasia e a imprimere nella memoria personaggi e situazioni destinati a vivere nel ricordo, prima tra tutte la vicenda dolce e drammatica del Principe felice. La commossa partecipazione al dolore delle creature, l'attenzione sempre vigile nell'indagine acuta del cuore umano inducono parimenti a riflettere e a comprendere meglio la nostra realtà e noi stessi.

 

Finalità didattiche. La lettura rende possibile affrontare il genere letterario della fiaba, che è particolarmente interessante per i giovani studenti e costituisce un argomento significativo nei programmi scolastici.
L’introduzione che viene fatta precedere inquadra storicamente l’Autore nel suo tempo e offre, in una forma semplice e chiara, le chiavi di lettura per scoprire tutta la ricchezza contenuta in questi racconti.
Il testo di Wilde è presentato in un’ottima traduzione appositamente mirata ai ragazzi, alleggerita di alcuni riferimenti dovuti al gusto dell’epoca ma senza mai intaccare l’impianto originalissimo e il tessuto narrativo.

 

  Il principe felice_Anteprima.pdf 

Download (PDF, 201KB)