
Collana I CORIANDOLI
Libri capaci di sorprendere e meravigliare
I libri della collana partono dagli interessi dei ragazzi, dalle esperienze che essi stanno vivendo, dalle curiosità che li avvincono, dai problemi che li inquietano
Libri capaci di sorprendere e meravigliare
I libri della collana partono dagli interessi dei ragazzi, dalle esperienze che essi stanno vivendo, dalle curiosità che li avvincono, dai problemi che li inquietano
Consigliato per la classe III
Tematiche attuali e importanti.
In bilico è un romanzo di formazione che racconta l’evoluzione e la maturazione di due preadolescenti, Timoteo e Lodovica, alle prese con un’apparente, tranquilla vita quotidiana
di provincia. Ambientato nel contesto del nostro tempo, e in particolare nell’ambito della scuola dove i ragazzi fanno le loro prime e importanti esperienze di vita, tocca alcune delle problematiche che molto spesso i giovani di oggi devono affrontare: il bullismo, la bulimia, la crisi adolescenziale, il difficile rapporto con la famiglia dove regna l’incomunicabilità, l’incomprensione e l’indifferenza.
I personaggi.
La vita di molti ragazzi è “in bilico”, in un precario equilibrio che a volte si rompe causando
dolorose cadute.
Timoteo e Lodovica sono ragazzi molto diversi traloro. Uno appare impacciato e goffo, for te però di una famiglia sana alle spalle e del suo sostegno; l’altra sembra sfrontata e sicura di sé, ma si
rivela fragile e dipendente da una famiglia pressoché inesistente.
A fare da contorno e sostegno ai protagonisti ci sono altri ragazzi: il bullo e insicuro Luigi Chielli e i compagni di classe, la scostante e invadente Benedetta, lo sportivo e simpatico Andrea, suo fratello, il coraggioso e intelligente Bassam. A loro si alternano le figure degli adulti: i genitori dei protagonisti, i professori, il signor Augusto.
Timoteo e Lodovica devono sperimentare la solitudine e l’abbandono e compiono anche delle scelte sbagliate; vanno avanti per poi dover tornare indietro sui loro passi. Si riconoscono forti e fragili, vivono mille contraddizioni in bilico. appunto, tra la voglia e la paura di crescere.
Sono terrorizzati dal guardarsi dentro, ma pian piano diventano consapevoli che solo tramite una profonda conoscenza di se stessi si possono mettere in piedi rapporti sani e costruttivi con gli altri.
Un percorso lungo e difficile.
Poco per volta scoprono il tesoro insostituibile della loro amicizia che si trasformerà in un sentimento di amore e di grande rispetto reciproco.
Riescono a recuperare un rapporto di lealtà e fiducia con genitori e professori vedendo in loro dei
modelli o, più semplicemente, delle persone a cui potersi affidare. Tutto questo non è un percorso facile, né tanto meno definitivo, come dimostra il finale aperto che prospetta ancora sviluppi e mutamenti.
Gli apparati didattici.
Il romanzo è corredato da un’ampia proposta di apparati didattici che hanno come obiettivo la fruizione matura e consapevole da parte dei giovani lettori delle problematiche affrontate e delle vie d’uscita che si possono prospettare da situazioni di difficoltà e disagio. Gli apparati mirano, dunque, a far riflettere e a confrontarsi con gli altri, consapevoli che le soluzioni sono certo individuali ma, nello stesso tempo, anche corali, frutto di ricerca comune e condivisa.