Consigliato per le classi II-III

 

La trama. Che cosa succede se un ragazzino s’imbatte, mentre svolge una tranquilla ricerca scolastica, in un sito Web in cui trova qualcosa di “strano”? E decide di andare sino un fondo nelle sue indagini? Le vicende di Lorenzo, con le sue amicizie, il suo incontro con Valentina, la sua vita familiare, i suoi piccoli problemi scolastici, s’intrecciano con avvenimenti più grandi. In un parco naturale nel Kenya la siccità spinge elefanti e giraffe verso nord, negli oceani le balene si spostano in massa, inspiegabilmente, i lupi lasciano la tundra, i pinguini non trovano i ghiacci dove nidificare, nelle città le mimose fioriscono troppo presto e gli uccelli non se sono andati per svernare nelle regioni più calde.
Realtà e fantasia si mescolano: è questo forse il modo più efficace per comprendere meglio i cambiamenti che stiamo vivendo e le prospettive che ci attendono.

 

Integrazioni e sussidi. Il romanzo è corredato da alcune schede finali che aiutano ad approfondire il problema dei cambiamenti climatici.
Una scheda ampia e dettagliata è dedicata al film La marcia dei pinguini, di Luc Jacquet, la cui tematica è per molti versi parallela a quella affrontata nel romanzo.
L’ampio inserto a colori vuole essere un ulteriore corredo “visivo” delle problematiche sollevate nel romanzo.

 

  Pianeta serra_Anteprima.pdf 

Download (PDF, 175KB)