• Racconti di avventura

    a cura di Marco Romanelli

Consigliato per le classi I-II

 

L’argomento. Venti storie e una schiera di personaggi, da Sindbàd il marinaio a Capitano Nemo, da Robinson Crusoe a Indiana Jones. Proporre ai ragazzi un argomento, quale l’avventura, di sicuro interesse e di grande coinvolgimento, in grado di far leva sulla loro fantasia e immaginazione, significa mettere i giusti presupposti per arrivare a quel piacere della lettura che è un obiettivo primario che ogni docente si pone.

 

La struttura. Le cinque sezioni che formano la raccolta (Le avventure della fantasia, Potrebbe capitare anche a voi, Uomini e bestie, Quando il gioco si fa duro, Gli eroi dell’avventura) raccolgono quanto di meglio abbia prodotto la narrativa d’azione, proponendo un percorso di lettura in cui ai contesti esotici e ai protagonisti d’eccezione si affiancano personaggi e ambienti presi dalla vita di ogni giorno.

 

Gli autori. La raccolta antologica permette di far accostare i ragazzi a scrittori, testi e personaggi ritenuti dei classici nel genere avventuroso: Daniel Defoe (Robinson Crusoe), Emilio Salgari, (Sandokan), Jules Verne, (Il capitano Nemo) e poi ancora Rudolf Erich Raspe (Il barone di Munchausen) Lewis Carrol (Alice), Vamba (Gian Burrasca), e infine Mark Twain, Ferenc Molnàr, Herman Melville, Rudyard Kipling. Le opere di questi scrittori per intero, forse, non sono più fruibili dai ragazzi di oggi, abituati a tempi di narrazione veloci, a tempi televisivi e a scritture che ne sono la mimesi; questa antologia potrebbe essere lo stimolo per scoprire in momenti successivi, per libera scelta, la lettura anche integrale di questi grandi romanzieri.

 

  Racconti di avventura_Anteprima.pdf 

Download (PDF, 213KB)