• Un pianeta per amico

    a cura di M. Gisiano, A. Lehmann

Consigliato per le classi II-III

 

L’argomento. Legare l’ora di narrativa ad argomenti di attualità può risultare una scelta vincente e didatticamente proficua. Il libro è suddiviso a percorsi che affrontano il problema dell’ecologia da diverse angolazioni, vista la sua complessità. Il discorso viene condotto senza facilonerie o prese di posizioni preconcette, evitando gli inutili allarmismi, ma facendo, comunque, riflettere su un problema che deve coinvolgere tutti poiché siamo direttamente chiamati in causa.
La lettura di questo testo facilita molto la preparazione di lavori interdisciplinari (italiano, scienze, geografia, educazione tecnica...) anche in vista dell’esame finale.

 

Gli autori. Tramite interessanti racconti di scrittori moderni (italiani: Rigoni Stern, Luigi Pirandello, Carlo Cassola, Italo Calvino, Giuseppe Culicchia, e stranieri: Edgar Rice Borroughs, Ernest Hemingway, Patricia Highsmith, Luis Sepulveda, Mary Shelley, Julio Cortazar, Michail Bulgakov, Alex Munte, Michel Tournier). Un pianeta per amico invita il giovane lettore a prendere maggiormente coscienza del problema dell’equilibrio ecologico, del futuro che attende il nostro Pianeta con cui dividiamo strettamente le sorti.

 

  Un pianeta per amico_Anteprima.pdf 

Download (PDF, 243KB)