A cura di Cristina Morando

 
La struttura. Questa antologia propone quattro percorsi che costituiscono la trama di tutta la produzione novellistica di Pirandello (ma anche della sua intera produzione letteraria e teatrale): I paradossi della realtà, La prigione delle forme, La ribellione, Il fantasma e la realtà.
Ogni sezione comprende quattro novelle; sono stati preferiti quei testi in cui compaiono vicende bizzarre e alcune volte anche divertenti. Anche i temi più impegnativi della poetica pirandelliana (la maschera, la prigione delle forme, il conflitto fra apparenza e realtà, ecc…) sono affrontati sempre in maniera adeguata per i giovani lettori.


Le finalità didattiche.
L'intento che si prefigge il volume antologico è quello di proporre agli studenti un primo e facile approccio all'universo letterario di uno tra gli scrittori più significativi della letteratura italiana e non solo. Il genere novellistico, per la sua brevità e incisività, è senz'altro il più idoneo (rispetto al teatro e al romanzo, generi più articolati e complessi) di guidare in modo agevole alla scoperta di un testimone del Novecento e di una delle voci più singolari di un secolo appena trascorso.