Novecento senza pace

  • Percorsi letterari sulle guerre del nostro secolo
  • a cura di A. Lehmann, M. Gisiano
  • ISBN : 9788844115517
  • Pagine : 416
  • Prezzo : € 12,40
 

L’argomento. Il volume antologico offre la possibilità di accostarsi agli avvenimenti bellici che hanno caratterizzato drammaticamente il secolo appena trascorso attraverso racconti tratti dalle opere più significative della letteratura novecentesca.
La scelta dei testi è particolarmente accurata, varia e stimolante, studiata per proporre una grande varietà di argomenti, di punti di vista diversi così da suscitare interesse, far nascere interrogativi, acuire il desiderio di trovare delle risposte a quesiti importanti, in modo autonomo o con l’ausilio dell’Insegnante.
L’antologia fornisce la possibilità di discussione su tematiche di valore universale e aiuta a desiderare la pace che deve essere costruita forse in un processo senza fine.


Finalità didattiche.
I quattro percorsi permettono di conoscere i più terribili drammi del Novecento: la Grande Guerra, la guerra civile di Spagna, la seconda guerra mondiale, le mille guerre del tempo della pace (Vietnam, Sud Africa, America Latina, il conflitto jugoslavo, ecc.). I 24 racconti rispondono a pieno all’esigenza, per una scuola moderna e in sintonia con le indicazioni ministeriali, di affrontare sempre più e meglio argomenti di attualità. La storia delle guerre del XX secolo può servire a far riflettere i giovani sugli errori del passato, perché possano costruire un terzo millenio migliore, nel segno della libertà, della solidarietà, della pace.
L’introduzione all’antologia è una guida utile per conoscere le coordinate storiche essenziali degli avvenimenti, apprendere le linee guida che hanno ispirato la scelta.