L’argomento. Il volume di racconti costituisce un interessante percorso, particolarmente congeniale ai giovani lettori, nell’universo della narrativa, che, a partire soprattutto dal secolo scorso, si è sbizzarrita nel creare orrori e situazioni aberranti, per giocare con i fantasmi della paura ed esorcizzare così uno dei sentimenti più umani, raccontandolo e presentandolo nelle sue dimensioni estreme e paradossali.
Il vampiro è una di queste invenzioni letterarie, forse la più suggestiva e radicata nell’immaginario collettivo.
L’utilità di questo libro risulta così evidente, perché intende far capire allo studente, abituato per lo più ad una lettura ingenua e passiva, che ha di fronte una finzione letteraria, un gioco da manipolare dopo averne appreso le regole. Questa lettura attiva svilupperà un analogo atteggiamento critico anche di fronte alla televisione e al cinema, che sempre più spesso si rifanno al genere horror.


Gli autori
.
Seguendo un criterio cronologico, i racconti di questo libro propongono al giovane lettore, attratto dalla narrativa fantastica e nera, i testi di quegli autori (Bram Stoker, Ernst Hoffmann, Sheridan Le Fanu, Phillips Lovecraft, August Derleth, Wade Wellman, Frederik Benson, Rhodes James, Stephen King) che hanno fatto la storia di questo genere letterario particolarmente fortunato nel passato e che vede oggi la sua popolarità addirittura in forte crescita.