Scheda dell'opera
  • Facilius

    Chiara Autilio, Maria Jose Gaglia

    Avviamento allo studio della lingua latina, per un primo apprendimento delle strutture grammaticali

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADOLATINOMANUALI E SUSSIDI

 

Struttura e contenuti

Facilius si propone di fornire gli strumenti per un primo apprendimento delle strutture grammaticali latine. Anni di esperienza nell’insegnamento ci hanno fatto sperimentare che i ragazzi imparano più facilmente e volentieri se ci sono elementi concreti e accattivanti che li aiutano. Da queste considerazioni è nata la struttura del testo, organizzato in 27 Unità didattiche pensate in modo da essere incentrate su un’idea chiave.

L’unità si apre con una “puntata” di un breve romanzo, La Domus Argentea, storia di una famiglia romana del I secolo d. C., riassunta in alcune frasi latine in calce (tradotte in italiano), che propongono le regole prese in considerazione nel corso dell’unità.

La seconda pagina è strettamente connessa alla vicenda romanzesca, perché presenta la Civiltà romana di quel periodo nelle varie situazioni narrative del romanzo, secondo una didattica integrata, volta a potenziare nei ragazzi l’interesse per i diversi aspetti della cultura latina. Questa sezione è corredata di un ampio e curato apparato illustrativo.

Seguono le strutture grammaticali, affrontate con prospetti chiari e un ampio apparato di esercizi diversificati: consolidamento dell’analisi logica, lavori di completamento, autocorrezione, traduzioni graduate nella difficoltà, che non escludono il gioco. Le versioni e le frasi trattano della storia quotidiana di Roma, dei personaggi del romanzo Domus Argentea, dei miti, dell’etnografia. Gli esercizi sono sistematicamente raccolti nelle sezioni All’opera e Riepilogo.

Ricorrenti in ogni unità sono le rubriche:

  • Vocabolario di base, con un’ampia scelta di termini;
  • Dizionario facile, per guidare alla consultazione;
  • Il lessico, per analizzare alcuni tra i numerosi prestiti giunti nella lingua italiana da quella latina;
  • Per tradurre con utili suggerimenti e consigli pratici in modo da acquisire un corretto metodo per tradurre dalla lingua latina;
Sussidi didattici

Per l’esecuzione delle esercitazioni i ragazzi potranno avvalersi del piccolo vocabolario allegato al volume.

Al Docente viene data la guida con verifiche sommative, versioni di riepilogo e le soluzioni di tutti gli esercizi.