Traduzione e note di Sergio Calzone
Apparati didattici a cura di Roberto Morraglia

 

L’autore e l’argomento. Il romanzo di Fournier è molto noto ed è particolarmente indicato a un pubblico di giovani lettori per la sua importanza letteraria ma anche per le tematiche che affronta, vicine alla loro sensibilità e interessi.
L’adolescenza, infatti, è presentata dallo scrittore come il momento fondamentale nel quale permane il mondo del sogno e della fantasia, ereditato dall’infanzia, ma anche come età in cui è già possibile applicare quello sguardo sostanzialmente magico alla realtà del mondo circostante e concreto. Si tratta, dunque, di una condizione privilegiata, in cui si possono cogliere proprio quelle corrispondenze tra sogni interiori e immagini esterne. Alla fine l’adolescenza è lontana per sempre e per tutti; ciò che rimane d’essa è venato di dolore ma promette una qualche continuità, nel segno di quell’ottimismo cauto che è una delle conferme della religiosità di Henri Alain-Fournier.


Il tema dell'amore
. Il romanzo affronta anche la tematica dell’amore, considerato come un urto tra la perfezione disincarnata della fanciulla vista una sola volta in un luogo di fiaba, e il viluppo di difficoltà creato dalla vita reale. I quattro protagonisti del romanzo sono giovani che s’affacciano alla vita e in loro è facile identificarsi da parte del lettore.

Il libro è preceduto da un'introduzione che fornisce gli strumenti indispensabili per affrontare il testo in maniera consapevole e informata in modo da cogliere la complessità dell’opera.
La traduzione è stata preparata per questa edizione e risulta moderna e accattivante, in grado di riproporre anche la vivacità linguistica del testo originale.

 

 Il grande Meaulnes_Anteprima.pdf 

Download (PDF, 1.4MB)