L’argomento. Lo sport è diventato una delle presenze più significative e pervasive del nostro tempo. Non c’è dubbio dunque che un’antologia come questa, che ha lo sport come tema di riferimento, possa costituire uno strumento di alta efficacia per osservare e comprendere la realtà contemporanea, affrontandola da un punto di vista particolarmente suggestivo, soprattutto per i giovani.
Attraverso una scelta di diciotto racconti e quattro poesie, lo sport viene proposto alla lettura come fenomeno sociale e culturale che può informare vari ambiti dell’esperienza umana, dal dilettantismo puro al professionismo più estremo, dalla dimensione del mito a quella del comico.


Gli autori
. I testi, selezionati con particolare riguardo alla loro immediatezza e leggibilità, sono tutti dovuti ad autori di prestigio italiani e stranieri, da Italo Calvino a Nelson Algren, da Mario Soldati a Richard Matheson, da Giovanni Guareschi a Jerome K. Jerome, e sono accompagnati da esaurienti introduzioni e da un ricco e funzionale apparato didattico.

 

 Racconti di sport_Anteprima.pdf 

Download (PDF, 214KB)