Obiettivo e finalità. Da sempre il variegato mondo delle scienze ha sedotto scrittori e letterati; la scienza con le sue scommesse ha rappresentato, meglio di altri, il desiderio di varcare limiti e costrizioni, di andare oltre ogni forma di confine imposto: questo, forse, uno dei punti di contatto più stretti tra due universi erroneamente ritenuti lontani.


Tematiche e percorsi
. Il libro è strutturato in quattro percorsi. Nel primo, In cielo e in terra, lo spunto è dato dalle scienze astronomiche e geografiche, (Italo Calvino, Umberto Eco). Due racconti dedicati al volo (Bradbury e di Saint-Exupéry) esprimono anche modi diversi d’intendere la scienza e la tecnica.

In Numeri, linee, atomi, Asimov e Abbott «giocano» con l’aritmetica e la geometria; Vonnegut e Sciascia s’interrogano sul ruolo della scienza; Melville riflette sulle capacità intimidatorie di chi presume di possedere la conoscenza; Brecht delinea vivaci personaggi e l’epoca che vide la nascita della nuova scienza.
Dentro la vita, insieme al racconto di Primo Levi che pone in rilievo i requisiti necessari alla ricerca, raccoglie testi che sviluppano temi di attualità, collegati alla chimica e alla biologia (Wells, Huxley. Parise tratta della chirurgia estetica; Isabel Allende racconta il dolore del coma e, infine, Marguerite Yourcenar rappresenta i pensieri e i dubbi che accompagnano la professione medica.
L’ultimo percorso, Difficili equilibri, riflette sui rapporti fra l’uomo e i sofisticati prodotti della tecnica (testi di Tullio Regge, Hoffmann e Döblin).

 

 Scrivere di scienza_Anteprima.pdf 

Download (PDF, 391KB)