Gli autori. Il libro è una raccolta di racconti dei più importanti e noti scrittori sudamericani contemporanei: dai «classici» (Borges, Marquez, Amado, Allende, Sepulveda, Scorza, Guimarães Rosa…) fino alle «voci» più nuove, quali Coelho, Galeano e Soriano. Nella scelta antologica si privilegiano cioè i nomi più noti ma anche gli scrittori che sono emersi in questi ultimi anni e che ottengono ampio consenso di critica e di pubblico. Una attenzione particolare è stata poi riservata alle scrittrici per il loro originale apporto e per il seguito che stanno avendo tra i lettori (Allende, Linch, Lispector).


La struttura
. Il volume è suddiviso in quattro percorsi che mettono in evidenza i temi e i caratteri fondamentali di questa letteratura: il sogno e l’evasione, il gusto per il grottesco e la deformazione della realtà, la denuncia sociale e politica, il racconto della vita quotidiana. Ne viene fuori un panorama estremamente vario e per molti verso completo, in grado di enucleare le specificità di una tradizione e di una cultura che ha radici antiche.

Tramite la lettura di questi racconti lo studente ha modo di apprezzare e cogliere la ricchezza di una produzione letteraria di grande interesse, molto originale e nuova e, nel contempo, di conoscere le diverse problematiche di questo sterminato e affascinante Continente.
L’antologia è preceduta da una interessante introduzione che presenta i caratteri salienti della letteratura sudamericana, costellata di grandi nomi e caratterizzata da testi che costituiscono un momento fondamentale e un contributo originalissimo cui si guarda con sempre maggiore attenzione.

 

 Voci dal sudamerica_Anteprima.pdf 

Download (PDF, 212KB)