Shades and Shapes
D. Bottero, V. Invernizzi, V. Polichetti, N. Sanità
ENGLISH FOR THE VISUAL ARTS, DESIGN AND ARCHITECTURE
D. Bottero, V. Invernizzi, V. Polichetti, N. Sanità
ENGLISH FOR THE VISUAL ARTS, DESIGN AND ARCHITECTURE
L’argomento
Shades and Shapes è rivolto agli studenti del 2° Biennio e del 5° anno del Liceo Artistico.
I contenuti sono stati ordinati secondo criteri di graduale complessità concettuale e linguistica e vengono esplorati utilizzando le quattro abilità in modo omogeneo ed integrato.
I brani offrono un assortimento di stili, registri e livelli di difficoltà e sono tratti da fonti diverse: giornali, riviste e manuali specialistici, materiale promozionale e siti Internet.
La struttura
Shades and Shapes è diviso in sei Moduli, ognuno dei quali è ripartito in due sezioni:
1 – Content Section – Divisa in Unità, contiene testi e attività che riguardano i contenuti specifici della specializzazione già affrontati in L1.
Ogni Unità è suddivisa in brevi Capitoli per favorire non solo uno studio più parcellizzato, ma anche la scelta antologica da parte dell’insegnante.
I testi vengono affrontati in modo graduale, attraverso esercizi di Before Reading, While Reading, esplorazione del lessico specialistico, comprensione scritta e/o orale, globale e specifica. Brevi schede di approfondimento, denominate Moving Deeper, permettono di ampliare le conoscenze sull’argomento.
Un ricco apparato iconografico correda i brani di lettura, per ognuno dei quali è previsto un esauriente glossario.
2 – Revision and Practice – Si occupa di contenuti inerenti alla disciplina ponendo particolare attenzione all’arricchimento lessicale, strutturale e allo sviluppo delle quattro abilità linguistiche. Presenta le seguenti ripartizioni:
• Vocabulary. Comprende specifiche attività per il conseguimento del lessico specialistico più importante del Modulo.
Costituisce anche uno strumento che può essere utilizzato come rinforzo e ripasso degli argomenti del Modulo.
• Grammar. Propone il ripasso e il rinforzo delle strutture morfosintattiche più ricorrenti nel linguaggio settoriale.
• Communication. Offre testi e attività di consolidamento dei contenuti appresi per sviluppare le quattro abilità linguistiche: Reading – Listening – Speaking – Writing.
• CLIL. Alla fine di ogni Modulo è presente un CLIL CORNER che si collega alle tematiche presentate in alcune delle discipline curriculari (Letteratura, Storia, Filosofia, Chimica, Fisica, Matematica), ognuna delle quali viene collegata con uno o più argomenti del Modulo.
Materiali integrativi
• TEACHER’S GUIDE. Con le chiavi di soluzione degli esercizi, gli audioscripts delle attività di ascolto, note e procedure didattiche, prove di verifica collegate ai singoli Moduli e simulazioni della Terza Prova dell’Esame di Stato.
• CD AUDIO FORMATO MP3. Registrato con l’impiego di speakers madrelingua, contiene le attività di ascolto.
• ONLINE RESOURCES. Sul sito web della Casa Editrice è disponibile una vasta quantità di espansioni online a completamento e potenziamento del testo.