Scheda dell'opera
  • Shades and Shapes

    D. Bottero, V. Invernizzi, V. Polichetti, N. Sanità

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOINGLESEMANUALI E SUSSIDI

 

L’argomento
Shades and Shapes è rivolto agli studenti del 2° Biennio e del 5° anno del Liceo Artistico.
I contenuti sono stati ordinati secondo criteri di graduale complessità concettuale e linguistica e vengono esplorati utilizzando le quattro abilità in modo omogeneo ed integrato.
I brani offrono un assortimento di stili, registri e livelli di difficoltà e sono tratti da fonti diverse: giornali, riviste e manuali specialistici, materiale promozionale e siti Internet.


La struttura

Shades and Shapes è diviso in sei Moduli, ognuno dei quali è ripartito in due sezioni:

1 – Content Section – Divisa in Unità, contiene testi e attività che riguardano i contenuti specifici della specializzazione già affrontati in L1.
Ogni Unità è suddivisa in brevi Capitoli per favorire non solo uno studio più parcellizzato, ma anche la scelta antologica da parte dell’insegnante.
I testi vengono affrontati in modo graduale, attraverso esercizi di Before Reading, While Reading, esplorazione del lessico specialistico, comprensione scritta e/o orale, globale e specifica. Brevi schede di approfondimento, denominate Moving Deeper, permettono di ampliare le conoscenze sull’argomento.
Un ricco apparato iconografico correda i brani di lettura, per ognuno dei quali è previsto un esauriente glossario.

2 – Revision and Practice – Si occupa di contenuti inerenti alla disciplina ponendo particolare attenzione all’arricchimento lessicale, strutturale e allo sviluppo delle quattro abilità linguistiche. Presenta le seguenti ripartizioni:
Vocabulary. Comprende specifiche attività per il conseguimento del lessico specialistico più importante del Modulo.
Costituisce anche uno strumento che può essere utilizzato come rinforzo e ripasso degli argomenti del Modulo.
Grammar. Propone il ripasso e il rinforzo delle strutture morfosintattiche più ricorrenti nel linguaggio settoriale.
Communication. Offre testi e attività di consolidamento dei contenuti appresi per sviluppare le quattro abilità linguistiche: Reading – Listening – Speaking – Writing.
CLIL. Alla fine di ogni Modulo è presente un CLIL CORNER che si collega alle tematiche presentate in alcune delle discipline curriculari (Letteratura, Storia, Filosofia, Chimica, Fisica, Matematica), ognuna delle quali viene collegata con uno o più argomenti del Modulo.


Materiali accessori

TEACHER’S GUIDE. Con le chiavi di soluzione degli esercizi, gli audioscripts delle attività di ascolto, note e procedure didattiche, prove di verifica collegate ai singoli Moduli e simulazioni della Terza Prova dell’Esame di Stato.
CD AUDIO FORMATO MP3. Registrato con l’impiego di speakers madrelingua, contiene le attività di ascolto.
ONLINE RESOURCES. Sul sito web della Casa Editrice è disponibile una vasta quantità di espansioni online a completamento e potenziamento del testo.