Procedura di inserimento di utenti con delega di gestione

 

In virtù del sistema di Single Sign On implementato in WordPress per il portale www.edisco.it, la registrazione di utenti con privilegi amministrativi (autori, editori, amministratori) deve avvenire in due passi:

  1. iscrizione dell'utente al login unificato;

  2. assegnazione all'utente di un ruolo amministrativo presso il mini-sito desiderato.

 

Iscrizione al login unificato

Per poter partecipare al meccanismo di login unico, l'utente deve essere inserito tramite la consueta from di registrazione,  usando il ruolo di "Delegato dell'Amministratore".

Tale ruolo speciale è visibile nella form unicamente nel caso in cui essa venga acceduta da un utente Super-Amministratore correttamente autenticato presso il sistema. Qualsiasi altro utente non avrà disponibile tale opzione nell'apposita tendina di selezione.

 

L'utente così registrato acquisisce, per default, il ruolo di "Sottoscrittore" presso tutti i mini-siti della piattaforma: ancora non detiene, quindi, alcun diritto amministrativo, ma partecipa al SSO.

 

Assegnazione dei privilegi per uno specifico mini-sito

Per fornire all'utente "delegato" i diritti di "Autore", "Editore" o "Amministratore" di un mini-sito, il Super-Amministratore deve raggiungere la relativa bacheca nell'area di amministrazione ed usare la voce di menù "Utenti" => "Aggiungi nuovo".

La pagina si presenterà come segue:

Come si può notare, sussiste la sola possibilità di "aggiungere un utente esistente".

Di fatti, in questa sede non avviene una nuova registrazione, ma solo l'assegnazione di particolari privilegi all'utente creato nel primo passo, il quale quindi esiste già a tutti gli effetti.

Iniziando a digitare i primi caratteri del nome-utente o della email dell'utente desiderato, il campo proporrà in automatico una tendina di possibili identità fra cui scegliere.

Una volta selezionato l'utente ed il ruolo, basterà confermare l'operazione con il pulsante "Aggiungi utente esistente".

Se si evita di marcare il campo "Salta email di conferma" (per default esso è smarcato), l'utente coinvolto riceverà una email di "invito", contenente un link di conferma.

Seguendo tale link, l'utente acquisirà effettivamente i diritti di autore/editore/amministratore sul mini-sito: una pagina di benvenuto lo informerà dalla corretta conclusione della procedura.

 

Diritti amministrativi e widget di login

Nel momento in cui un utente acquisisce diritti amministrativi su di un mini-sito, ciò viene riflesso nel widget di login: il widget, infatti, mostra un link "Amministra questo sito" (diretto verso l'area di amministrazione) ogni qual volta l'utente stia visitando un mini-sito che gli è stato concesso in gestione.

Va da sè che l'utente Super-Amministratore, quando autenticato, veda tale link sempre e comunque.